VIDEO | A Favignana l’8 giugno il raduno europeo dei capelli rossi

L'isola è famosa per l'incantevole Cala Rossa, e l'8 giugno arriveranno persone 'rosse' da tutta Europa
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

PALERMO – L’isola di Favignana, dell’arcipelago trapanese delle Egadi, ospiterà l’8 giugno la prima edizione di ‘Red Head Sicily‘, il festival che mette insieme le persone coi capelli rossi naturali provenienti da tutta Europa, organizzato dall’omonima associazione col patrocinio del Comune e della Pro Loco Isole Egadi.

Una giornata di festa con musica, parata con street band, contest fotografici, occasione anche per parlare di pelli chiare e dei potenziali rischi derivati dall’esposizione al sole grazie all’intervento dei medici della Fondazione Melanoma che collabora all’evento. Quello organizzato a Favignana è il primo raduno del sud Italia, sugli esempi di altri Festival che già da anni si organizzano in Francia, Londra, Germania, Olanda, Dublino e in Italia a Milano.

Favignana non è stata scelta a caso come location. La più grande dell’arcipelago delle Egadi è conosciuta nel mondo per le splendide foto che ritraggono Cala Rossa, chiamata così perché si narra che il mare si colorò di rosso sangue durante la prima cruenta battaglia, avvenuta circa nel 241 a.C, che vide la vittoria dei romani sui cartaginesi. Oggi le acque azzurre e cristalline di Cala Rossa rappresentano l’immagine più bella e attraente dell’isola nel mondo.

 


L’ulteriore elemento di storia che lega il colore rosso all’isola è il tonno rosso del Mediterraneo, pescato fino a qualche anno fa durante la mattanza e che quest’anno si tornerà a pescare grazie all’impegno dell’azienda Nino Castiglione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»