La Rai rende omaggio a Ermanno Olmi: questa sera in onda “L’Albero degli zoccoli”

Nel giorno della scomparsa cambia il palinsesto televisivo della tv pubblica
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Nel giorno della sua scomparsa, avvenuta a 86 anni,  la Rai rende omaggio a Ermanno Olmi. Nel corso della sua carriera il regista e documentarista bergamasco ha raccontato l’Italia tenendo sempre l’animo umano al centro dei suoi racconti.

La Rai ha deciso di modificare i palinsesti di oggi, lunedì 7 maggio, dedicando ampi spazi al suo ricordo e proponendo alcuni dei suoi film e documentari.  Già in mattinata Rai1 ha dedicato al regista uno spazio all’interno di “Storie Italiane” e spazi ad hoc sono stati previsti nel pomeriggio a “La vita in diretta”, in seconda serata con Fabio Fazio in “Che fuori tempo che fa” e in terza serata nel programma di Marzullo “Cinematografo”. 

Sempre nel pomeriggio Rai3 ha proposto il film ‘’Torneranno i prati’’, seguito dal documentario “I sentieri della memoria” all’interno di “Geo”. Su Rai Premium invece alle 13.35 è andato in onda il film “La circostanza”.

Gli appuntamenti della prima e seconda serata

Rai Cultura ha modificato l’intero palinsesto serale di Rai Storia e alle 21.15 proporrà il film “I recuperanti”, alle 23.00 “Il sognatore con la cinepresa” di Giuseppina Rossi, che ripercorre le tematiche care a Olmi con interviste e brani tratti dai suoi film, e alle 23.30 “700 anni”, il primo documentario realizzato per la Rai da Olmi sui fedeli di S. Antonio da Padova. Rai 5, invece, proporrà alle 22.35 “Storie dell’arte. Il dolore”, un dialogo di Marco Baliani e Emanno Olmi davanti al Cristo Morto del Mantegna.

Palinsesto serale modificato, inoltre, su Rai Movie che in prima serata manda in onda il capolavoro di Olmi “L’Albero degli zoccoli” con il quale aveva vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1978 e il David di Donatello nel 1979. A seguire, il film documentario “E venne l’uomo” e il film “Il posto”. 

Rai Radio3 infine dedicherà al regista una puntata speciale di “Hollywood Party” e “Fahrenheit” ricorderà l’Olmi scrittore, mentre nella Notte di Radio3, a partire dalle 2.00, parte della programmazione verrà dedicata a puntate d’archivio su Ermanno Olmi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»