NEWS:

Roma, trent’anni senza Andrea Pazienza: la mostra al Mattatoio di Testaccio

In piazza Orazio Giustiniani 4, dal 25 maggio al 15 luglio

Pubblicato:07-05-2018 07:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:51
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Andrea Pazienza in mostra al Mattatoio di Roma, piazza Orazio Giustiniani 4, dal 25 maggio al 15 luglio. Nell’anno che segna il trentennale della sua tragica scomparsa, avvenuta a Montepulciano il 16 giugno del 1988 all’età di soli 32 anni, Arf! Festival e Napoli Comicon presentano ‘Andrea Pazienza, trent’anni senza’, una intensa esposizione di opere originali che celebra il più eclettico e geniale autore italiano di tutti i tempi e che riunisce in un unico luogo le sue eredità artistiche, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i suoi familiari.

Era il capostipite di una grande scuola che non ha avuto poi nessun allievo prediletto perché era inimitabile

La mostra si propone di raccontare soprattutto l’Andrea Pazienza fumettista, con una particolare attenzione ad un’intera nuova generazione di lettori che forse l’ha conosciuto poco. ‘Aficionados’, ‘Le straordinarie avventure di Penthotal’ dei primissimi Anni 80 il suo personaggio più celebre, ‘Zanardi’ sono solo alcune delle opere in esposizione.

“Era il capostipite di una grande scuola che non ha avuto poi nessun allievo prediletto perché era inimitabile, un talento irripetibile” ha detto di lui Roberto Benigni.


Pazienza è riuscito a rappresentare, in vita e anche in morte, la disperazione di una generazione

“Pazienza è riuscito a rappresentare, in vita e anche in morte, il destino, le astrazioni, la follia, la genialità, la miseria, la disperazione di una generazione che solo sbrigativamente, solo sommariamente chiameremo quella del ’77 bolognese” ha commentato lo scrittore Pier Vittorio Tondelli.

A integrazione della narrazione a fumetti, non mancheranno brevi escursioni nel ‘Paz’ vignettista e illustratore, con alcune delle sue opere più iconiche, così come qualche rarità (prove di layout, scritti, sketch e bozzetti) ritrovate tra le cartelle del suo immenso archivio artistico.

La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 12.30 alle 19.30, il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, 10 per il ridotto. Il catalogo sarà pubblicato da Coconino Press – Fandango Libri.

‘Andrea Pazienza, trent’anni senza’ è prodotta da ARF! Festival e Napoli Comicon con Roma Capitale (Assessorato alla Crescita Culturale), Azienda Speciale PalaExpo e il supporto di CLES S.r.l. e con le partnership di Atac, Arredopallet, PressUp e Dyt – Do It Youself.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it