NEWS:

“Siamo cittadini europei”, il video-appello dei giovani ucraini

Chiedono di entrare immediatamente nell'Unione europea: ecco l'appello di 30 giovani e giovanissimi ucraina con il sostegno di Eumans, il movimento paneuropeo fondato da Marco Cappato

Pubblicato:07-04-2022 14:03
Ultimo aggiornamento:07-04-2022 20:55
Autore:

giovani ucraina
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – “Siamo ucraini, siamo cittadini europei”, è questo l’appello corale di oltre 30 ragazze e ragazzi ucraini a sostegno di EuKrainNow, per l’ingresso immediato dell’Ucraina, lanciato insieme a Eumans, il movimento paneuropeo fondato da Marco Cappato.

EUMANS, il movimento paneuropeo di cittadini fondato dal già europarlamentare Marco Cappato lancia “EUkraine Now”, una campagna di raccolta firme che dopo la fase iniziale verrá trasformata in Petizione Ufficiale al Parlamento Europeo per chiedere alle istituzioni e ai leader europei di adoperarsi per accelerare ingresso dell’Ucraina nell’UE e per garantire diritti di cittadinanza agli Ucraini. Un appello sostenuto anche da oltre 30 ragazze e ragazzi ucraini che in un video affermano: “Siamo ucraini, siamo cittadini europei”.

Nuova sfida dunque per Eumans dopo la precedente raccolta firme avvenuta nei mesi scorsi in cui fu in grado di totalizzare, intorno alla proposta StopGlobalWarming.Eu che chiedeva di fissare un prezzo minimo alle emissioni di CO2, oltre 60.000 adesioni, tra cui personalità internazionali e istituzionali e una rete di oltre 100 Sindaci italiani ed europei. La proposta è sostenuta da altre associazioni e organizzazioni europee tra cui Citizens Take Over Europe, European Alternatives, ECIT Foundation, Promote Ukraine, The Ukrainian House In Warsaw, Razom For Ukraine, UBI European Citizens Initiative, Voters Without Borders European Citizens Initiative.



Ecco il testo dell’appello: “Noi firmatari e firmatarie di questo appello residenti in Europa supportiamo la richiesta del governo ucraino di entrare nell’Unione Europea. Alla luce della guerra in corso, chiediamo con forza ai leader europei di accelerare il processo di valutazione ed approvare la richiesta di ammissione del paese candidato come atti di assoluta urgenza. Le istituzioni europee devono mettere in atto qualunque misura che possa garantire il diritto di cittadinanza europea agli ucraini. Il valore simbolico e politico di questo atto di apertura ed inclusivitá rifletterà gli ideali di pace sostenibile, libertà, democrazia e stato di diritto dell’Unione Europea e dei suoi cittadini”. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it