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Vino, l’Italia raddoppia in Francia e vince la storica sfida

ROMA - Record storico per l'export di vino italiano in Francia che sfiora i 170 milioni di euro nel 2017

Pubblicato:07-04-2018 08:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:44
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ROMA – Record storico per l’export di vino italiano in Francia che sfiora i 170 milioni di euro nel 2017 e praticamente raddoppia (+92,3%) negli ultimi 10 anni mentre nello stesso periodo al contrario gli arrivi nella Penisola dai cugini d’oltralpe sono crollati del 14% in valore. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti su dati Istat alla vigilia del Vinitaly che spiega come le bottiglie tricolori stiano vincendo la tradizionale sfida enologica con i francesi.
A spingere il successo del Made in Italy – sottolinea la Coldiretti – e’ soprattutto la riscossa, contro lo champagne, delle bollicine nazionali con le esportazioni in Francia letteralmente esplose del 276% in valore nel decennio, per un importo attuale di oltre 45 milioni di euro. Di fatto vince l’ottimo rapporto prezzo/qualita’ della produzione italiana e si sgonfia sul suolo nazionale la moda di bere francese, anche nelle occasioni di festa. Il risultato – precisa la Coldiretti – e’ che la bilancia commerciale nel vino tra i due Paesi e’ sostanzialmente in pareggio nel 2017 (appena 11 milioni a favore della Francia) dopo che solo dieci anni fa aveva fatto registrare un passivo per l’Italia di ben 134 milioni di euro. Si tratta – continua la Coldiretti – dei risultati di un importante processo di qualificazione del vino italiano che anche nell’ultimo anno e’ cresciuto del 9% oltralpe tanto che la Francia e’ salita al terzo posto fra i principali clienti dell’Unione, dopo Germania e Gran Bretagna.

Si sta realizzando – spiega la Coldiretti (www.coldiretti.it) – un riposizionamento globale della produzione tricolore che diminuisce in quantita’ ma aumenta in qualita’ con oltre il 70% dedicata a vini DOCG, DOC e IGT con 332 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 73 vini a denominazione di origine controllata e garantita (Docg), e 118 vini a indicazione geografica tipica (Igt) riconosciuti in Italia e il restante 30 per cento per i vini da tavola. Sul territorio nazionale – spiega la Coldiretti – ci sono 504 varieta’ iscritte al registro viti contro le 278 dei cugini francesi a dimostrazione del ricco patrimonio di biodiversita’ su cui puo’ contare l’Italia che vanta lungo tutta la Penisola la possibilita’ di offrire vini locali di altissima qualita’ grazie ad una tradizione millenaria.

Nonostante la vittoria “fuori casa” dell’Italia, la Francia resta leader nelle esportazioni mondiali di vino con un valore di circa 9 miliardi di euro superiore ai 6 miliardi fatti registrare dall’Italia che pero’ – sottolinea la Coldiretti – nel 2017 ha messo a segno il suo record storico di sempre grazie ad una crescita del 6%. La produzione italiana nel 2017 si e’ attestata sui 40 milioni di ettolitri, in calo di oltre il 13% rispetto ai 46,3 milioni di ettolitri di dieci anni fa, che rappresenta quasi un terzo dell’intera vendemmia europea davanti ancora una volta alla Francia che si e’ fermata a 37 milioni di ettolitri e alla Spagna con 36 milioni di ettolitri. Mentre a livello globale la produzione nel 2017 – continua la Coldiretti – ha subito un calo dell’8,2% fermandosi a 246,7 milioni di ettolitri, la piu’ scarsa da diversi decenni. Con gli Stati Uniti fermi a 23,3 milioni di ettolitri (-1%) che restano sempre pero’ il quarto produttore mondiale davanti all’Australia.


Per quanto riguarda i consumi di vino la Francia con 27 milioni di ettolitri – precisa la Coldiretti – precede l’Italia che si ferma a 22,5 milioni mentre al primo posto si piazzano saldamente gli Stati Uniti con 31,8 milioni di ettolitri, secondo gli ultimi dati dell’Oiv.
“Il futuro del Made in Italy dipende dalla capacita’ di promuovere e tutelare le distintivita’ che e’ stata la chiave del successo nel settore del vino dove ha trovato la massima esaltazione la valorizzazione delle specificita’ territoriali che rappresentano la vera ricchezza del Paese” ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “il vino italiano e’ cresciuto scommettendo sulla sua identita’ con una decisa svolta verso la qualita’ che ha permesso di conquistare primati nel mondo”.

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