Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – L’amministrazione Trump ha annunciato che ritirerà 400 milioni di dollari alla Columbia University, annullando sovvenzioni e contratti a causa dell’incapacità del college di reprimere l’antisemitismo nel campus.
“Le università devono rispettare tutte le leggi federali antidiscriminazione se vogliono ricevere finanziamenti federali. Per troppo tempo, la Columbia ha abbandonato quell’obbligo nei confronti degli studenti ebrei che studiano nel suo campus“, ha affermato venerdì in una nota la Segretaria all’Istruzione Linda McMahon.
La scorsa primavera, nell’ateneo c’erano state accese proteste pro Gaza e – secondo quanto riferisce Cnn – gruppi di studenti ebrei sarebbero stati emarginati e umiliati.
Secondo il Wall Street Journal, ora la Columbia University ha 30 giorni di tempo per affrontare le preoccupazioni del governo statunitense e ripristinare i contratti. Un portavoce dell’università ha assicurato che la Columbia è impegnata “a combattere l’antisemitismo e a garantire la sicurezza e il benessere dei nostri studenti, docenti e personale”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it