Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Donald Trump freme per un accordo di pace tra Ucraina e Russia ed è tornato a parlarne nell’incontro avuto oggi con i giornalisti nello Studio Ovale. Il presidente Usa ha ricordato l’incontro che avverrà la prossima settimana in Arabia Saudita, appuntamento di cui già Zelensky aveva sottolineato l’importanza.
“Continuiamo a lavorare con partner che cercano la pace proprio come noi, concentrandoci sui passi necessari. Stiamo preparando un incontro per accelerare la pace e rafforzare le fondamenta della sicurezza”, ha detto il presidente ucraino in un video pubblicato su X. “Oggi- ha continuato- è in corso un intenso lavoro con il team del Presidente Trump a vari livelli: numerose chiamate. L’argomento è chiaro: pace il prima possibile, sicurezza il più possibile affidabile. L’Ucraina è pienamente impegnata in un approccio costruttivo“.
Interpellato dai giornalisti, però, Trump ha parlato di difficoltà nei negoziati, affermando che “francamente, sto trovando più difficile trattare con l’Ucraina”. Per arrivare a un accordo di pace serio potrebbe “essere più facile farlo con la Russia”. Il tycoon ha detto di credere a Putin e di pensare che il presidente voglia che la guerra finisca. “Devo sapere che vogliono sistemarsi. Non so se vogliono sistemarsi. Se non vogliono sistemarsi, ce ne andiamo, perché vogliamo che si sistemino”, ha detto dell’Ucraina.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Putin sarebbe disposto a discutere “una tregua temporanea” in Ucraina a condizione che si facciano progressi verso un accordo di pace definitivo.
L’Europa, ha commentato, “non sa come mettere fine alla guerra, io penso di sapere come fare”. E ha aggiunto: “Ho osservato nell’ultima settimana o giù di lì cosa sta succedendo in Europa. Questa cosa potrebbe finire nella Terza guerra mondiale se non la risolviamo”.
Poco prima, però, su Truth, il presidente Trump aveva minacciato la Russia in caso di mancato accordo.
LEGGI ANCHE: Trump “stacca” l’intelligence a Zelensky e la Russia ne approfitta: massicci attacchi con missili e droni
“Sulla base del fatto che la Russia sta assolutamente martellando l’Ucraina sul campo, sto seriamente considerando di sanzioni bancarie su larga scala e dazi sulla Russia fino a quando non verrà raggiunto un cessate il fuoco e un accordo di risoluzione finale sulla pace“, ha scritto il presidente. “Russia e Ucraina, sedetevi al tavolo subito, prima che sia troppo tardi. Grazie!!!”, ha concluso. Oggi la Russia ha aumentato gli attacchi in tutta l’Ucraina, utilizzando droni e missili balistici. Attacchi arrivati appena un giorno dopo che gli Stati Uniti hanno smesso di condividere informazioni di intelligence con Kiev.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it