NEWS:

Ucraina, Draghi: “Nato la nostra forza, lavoriamo su altre sanzioni a Mosca”

Von Der Leyen: "Vediamo turbolenze sull'economia russa, ci libereremo della dipendenza dal gas"

Pubblicato:07-03-2022 12:32
Ultimo aggiornamento:08-03-2022 19:12

mario draghi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “L’Unione Europea ha dato prova di straordinaria unità. Siamo uniti nel condannare con forza l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Siamo uniti nell’imporre sanzioni senza precedenti nei confronti di Mosca. Siamo uniti nel rispondere all’appello del presidente ucraino Zelensky che ci ha chiesto aiuti finanziari, umanitari, militari per difendersi dall’aggressione russa. Questa unità – anche con gli alleati della NATO e del G7 – è la nostra principale forza”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi, a Bruxelles dopo aver incontrato la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.

È essenziale mantenerla nell’affrontare tutte le conseguenze che questa crisi avrà sull’Unione Europea, come l’accoglienza dei rifugiati dall’Ucraina e la tutela della sicurezza energetica per cittadini e imprese”, aggiunge.

“Nei giorni scorsi, il Comitato per la sicurezza finanziaria del Ministero dell’Economia ha approvato importanti provvedimenti di congelamento di beni nei confronti di oligarchi russi, che sono stati prontamente eseguiti. La Banca d’Italia ha chiesto agli istituti di credito di comunicare le misure di congelamento applicate, e di fornire i dettagli sui soggetti coinvolti e sul valore e la natura dei beni. Voglio ringraziare il Ministro dell’Economia, la Banca d’Italia e la Guardia di Finanza per l’eccellente lavoro. Dobbiamo agire tutti con la massima rapidità“, prosegue Draghi.


Il Governo è pienamente impegnato per cercare tutte le vie diplomatiche per porre fine al conflitto. Nella giornata di ieri- continua Draghi- ho telefonato al Presidente Zelensky, a cui ho ribadito la solidarietà del Governo e del popolo italiano. L’Ucraina è parte della famiglia europea e l’Italia intende continuare a sostenerla. Siamo in contatto con tutti i partner principali dell’Unione Europea, della NATO, del G7″.

L’Italia sostiene pienamente l’Unione Europea anche nella gestione della crisi migratoria. Questo- spiega il premier- è il momento della solidarietà e dell’accoglienza, valori fondanti dell’Unione e principi che l’Italia mette in pratica da anni. Il 3 marzo abbiamo sostenuto la storica approvazione dell’attuazione della Direttiva europea sulla protezione temporanea degli sfollati, a beneficio di chi fugge dalla guerra in Ucraina”.

Abbiamo già stanziato 110 milioni a favore del Governo ucraino, e stiamo intervenendo per aiutare i rifugiati con aiuti finanziari e materiali sanitari, tramite la Croce Rossa, la Protezione Civile e la Cooperazione italiana. Continueremo a fare la nostra parte, anche grazie al lavoro che stanno facendo il Ministero dell’Interno, le prefetture, i Comuni, per cui li ringrazio”, aggiunge Draghi.

L’Italia è al lavoro per ridurre in tempi rapidi la sua dipendenza dal gas russo. Sabato ho sentito al telefono l’emiro del Qatar, Al Thani, con cui ho discusso in particolare di come rafforzare la cooperazione energetica tra i nostri Paesi. Voglio ringraziare il Ministro Cingolani – che è qui con me oggi – e il Ministro Di Maio per il loro impegno su questo fronte. Discuteremo di questo e altri temi anche nel vertice informale di giovedì e venerdì a Versailles”.

VON DER LEYEN: LAVORIAMO AD ALTRE SANZIONI CONTRO RUSSIA

Stiamo lavorando su altre sanzioni contro la Russia. Le sanzioni in atto stanno mordendo, vediamo turbolenze sull’economia russa”. Così la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, a Bruxelles per l’incontro col presidente del Consiglio Mario Draghi.

Dobbiamo liberarci dalla dipendenza dal gas, petrolio e carbone russo. La Commissione domani farà delle proposte: diversificazione dalla Russia verso fornitori affidabili, forti investimenti nelle rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica”, aggiunge Ursula Von der Leyen.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it