NEWS:

La campagna ‘Il mio corpo è un tempio’ per la rinascita dell’immagine femminile

'La stella di Daniele Onlus' e le foto di Roberto Rocco per risvegliare il lato sacro del femminile

Pubblicato:07-03-2022 09:58
Ultimo aggiornamento:07-03-2022 10:19
Autore:

il mio corpo è un tempio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Contro ogni tipo di stereotipo e disuguaglianza di genere ecco ‘Il mio corpo è un tempio‘, campagna nazionale di sensibilizzazione per una grande rinascita dell’immagine femminile. Verrà lanciata domani, martedì 8 marzo 2022 alle 15.30 alla Sala delle Conferenze della Camera dei deputati (Palazzo Theodoli Bianchelli – Piazza del Parlamento, 19).

In occasione dell’8 marzo 2022, Festa della Donna, come riporta una nota stampa sul lancio dell’iniziativa, Laura Rossi, presidente de ‘La Stella di Daniele Onlus‘, con la sua squadra speciale è accanto alle donne e insieme lanciano un messaggio per risvegliare il lato sacro del femminile. Interverranno, oltre a Laura Rossi, l’onorevole Alessia Rotta, presidente Commissione ambiente della Camera, onorevole Cecilia d’Elia, portavoce della conferenza delle donne democratiche, la giornalista Eleonora Daniele, la direttrice scientifica de ‘La stella di Daniele’ Antonella Elena Rossi, la psicopedagogista e sessuologa Rosa Perosi, il fotografo e regista Roberto Rocco e l’attrice Miriam Galanti.

campagna il mio corpo è un tempio

LA CAMPAGNA

‘Il mio corpo è un tempio’ prevede talk, confronti e prospettive per le nuove donne di domani, laboratori con esperti nelle scuole italiane su educazione affettiva e sessuale per gli adolescenti, campagna fotografica con ‘scatti di autore’ del noto fotografo Roberto Rocco, e anche videointerviste e spot delle donne protagoniste.


Obiettivo della campagna nazionale di sensibilizzazione è guardare al futuro ponendo al centro le adolescenti, le ragazze, quindi le donne di domani per una grande rinascita dell’immagine della donna agendo sulle nuove generazioni. Donne e uomini di domani con la consapevolezza che la vera rivoluzione passa attraverso il rispetto del proprio corpo, di sé e degli altri.

“La cultura che vorremmo diventasse virale – afferma Laura Rossi – dovrebbe accomunare uomini e donne, che usano il proprio corpo come il protagonista di una dimensione non più solo estetica ma etica. Nei nostri talk in un intreccio di competenze, giornalisti e docenti che diventano celebranti, un fotografo che diventa narratore di vita, una psicologa e una sessuologa che diventano esploratrici archeologhe di anime, si vorrebbe tracciare su un quaderno bianco la rotta verso una nuova terra, quella dove ogni uomo e donna si possano incontrare e scoprire rispettando l’altro e rispettandosi“.

FOTOGRAFIE D’AUTORE

La Campagna propone ‘scatti di autore’ del maestro Roberto Rocco, fotografo e regista di fama internazionale, di donne vere, nel cuore, nell’anima e nelle espressioni, per superare quegli stereotipi che hanno reso la donna oggetto. Rocco propone scatti che sono quasi fotogrammi di film che scorrono nell’immaginario inducendo l’osservatore a nuove riflessioni andando oltre la cosiddetta “società dello spettacolo”.

I volti della campagna sono di giovani donne, forti, coraggiose, alcune delle quali hanno scelto impegni lavorativi importanti. Donne che vivono nel mondo e che lo osservano, che lo difendono, che lo interpretano, che se ne prendono cura. Le protagoniste sono: una autista di autobus, una studentessa, due attrici, una dottoressa, un’infermiera, una poliziotta, un’impiegata e una imprenditrice.
Le fotografie con i volti di donne con accanto lo slogan ‘Il mio corpo è un tempio’ arriveranno in varie città italiane: Venezia, Firenze, Milano, Roma, Napoli, Lecce, Palermo, Olbia, insieme alle loro videointerviste e a spot in cui sono protagoniste.

I LABORATORI

La campagna di sensibilizzazione entrerà nelle scuole con laboratori per promuovere e sviluppare competenze nelle relazioni sentimentali nei giovani, in collaborazione tra scuola e famiglia. Previsti workshop di educazione sessuale e affettiva per preadolescenti e percorsi di educazione affettiva e sessuale per adolescenti con Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, Comandata Miur, Direttore Scientifico de ‘La Stella di Daniele Onlus’, e Rosa Perosi, psicopedagogista e sessuologa. Basta esprimersi con gli emoji e dire TI AMO con un cuore! Verranno affrontati temi come: l’innamoramento, il corteggiamento e l’amore. Cos’è il sesso e la sessualità? Riconoscere ed esprimere i segnali del corpo tipici dell’innamoramento. Riflessioni sul corteggiamento: è il maschio a corteggiare la femmina? Stereotipi di genere, pregiudizi. Il ruolo delle emozioni, l’empatia.

‘Il mio corpo è un tempio’. Perché? “La Donna è un tempio, il suo corpo è un tempio, un luogo di bellezza, sacro, da rispettare, da tutelare, da proteggere. Uno stato, quello di essere Donna, che la Donna stessa, per prima, deve riconoscere come un grande dono ricevuto – afferma Antonella Elena Rossi, anche vicepresidente de ‘La Stella di Daniele Onlus’ – Vorremmo venissero svelati e superati gli stereotipi che con maestria ci arrivano da ogni parte e ci entrano sottopelle come quelle dinamiche di potere tra Uomo e Donna, quelle disuguaglianze di genere che nella maggior parte dei casi abbiamo largamente interiorizzato”.

LE NOVE PROTAGONISTE DELLA CAMPAGNA

Miriam Galanti (attrice), Arianna Piccolo (medico dell’ospedale Tor Vergata), Fabiola Fiorilli (conducente autobus Atac), Pia Cantelli (Polizia postale), Agnese Catalani (studentessa), Silvia Carusillo (attrice), Carmela Fruci infermiera dell’ospedale Tor Vergata), Gilda Faleri (imprenditrice digitale) e Beatrice di Gianfrancesco (responsabile amministrazione).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it