NEWS:

8 marzo, l’omaggio del Campidoglio ad Anna Magnani

[caption id="attachment_2484" align="alignleft" width="300"] A. Magnani[/caption] ROMA - Una giornata interamente dedicata

Pubblicato:07-03-2015 11:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
A. Magnani

A. Magnani

ROMA – Una giornata interamente dedicata ad Anna Magnani, ai suoi mille volti e alle sue molteplici sfaccettature, ai suoi memorabili personaggi quella che Roma Capitale organizza in occasione dell’8 marzo presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. Un omaggio a una donna che ha avuto un ruolo tanto importante nella nostra città, per celebrare le donne che ogni giorno sono protagoniste delle proprie vite, in grado di autodeterminarsi e rappresentare una fonte di ispirazione per tutte le altre.

Ricordando simbolicamente la grande Anna Magnani con aneddoti, testimonianze video e proiezione di due film, Roma Capitale ha deciso di omaggiare 8 donne che vivono e lavorano a Roma, che si sono particolarmente distinte nella loro professione o in ambito personale.

La giornata sarà articolata in diversi momenti per dare la possibilità al maggior numero di cittadine e cittadini di partecipare alla manifestazione.


Si comincia già questa sera, con il suggestivo spettacolo dell’immagine di Anna Magnani sulla piazza del Campidoglio, dalle 18.30 fino alle 24.

L’esclusiva proiezione organizzata da Roma Capitale verrà  effettuata con il supporto tecnico di Acea, grazie alle foto fornite da ‘Le Edizioni Interculturali’, proprietarie dei diritti della mostra Ciao Anna.

L’8 marzo, alle ore 10.00, partirà un viaggio simbolico su un tram storico messo a disposizione dall’ATAC, che attraverserà la città partendo da Porta Maggiore e arrivando a piazza Thorvaldsen, ai piedi di Villa Borghese. All’interno della vettura, saranno allestite foto d’epoca che rappresentano il ruolo determinante svolto dalle donne a Roma durante la seconda guerra mondiale.
Alle ore 11.30 alla Casa del Cinema, verrà ricordata la figura di Anna Magnani dal giornalista Giancarlo Governi, con il supporto di video e di un’intervista messa a disposizione dalla Direzione Teche Rai.
Interverranno il Sindaco Ignazio Marino, l’assessora alle Pari Opportunità Alessandra Cattoi, la presidente dell’Assemblea capitolina Valeria Baglio, la presidente della Commissione delle Elette Daniela Tiburzi e altre componenti della Giunta capitolina, per poi dare spazio alla consegna di un riconoscimento alle otto donne che con i loro saperi, le loro competenze e la loro forza contribuiscono quotidianamente alla costruzione del tessuto sociale e produttivo della Capitale. La cerimonia sarà coronata da momenti di spettacolo dedicati alle donne.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00 e alle ore 17.00, saranno proiettati, per gentile concessione  di Zeudi Araya e Massimo Cristaldi, due film di particolare importanza nel percorso artistico di Anna Magnani, ‘L’onorevole Angelina’ e ‘Abbasso la ricchezza’. Le proiezioni saranno gratuite per il pubblico fino a esaurimento posti.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina, dall’Assessorato al Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità, dalla Commissione delle Elette dell’Assemblea capitolina, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it