Getting your Trinity Audio player ready...
|
Una nuova rottamazione delle cartelle per imposte, contributi e tasse dichiarati ma non pagati, in 120 rate mensili uguali, senza sanzioni e interessi. È la proposta di legge presentata dalla Lega alla Camera e al Senato, che per il leader Matteo Salvini può coinvolgere almeno 10 milioni di italiani. In conferenza stampa a Montecitorio il vicepremier parla di proposta “risolutiva, equa e giusta anche per lo Stato” e invita la maggioranza a “fare quadrato” sul progetto per assicurare un via libera veloce. “Vogliamo dare risposte a milioni di cittadini in difficoltà – sottolinea Salvini- non sono cittadini che hanno truffato il fisco, ma piccoli imprenditori in crisi, pensionati, commercianti e artigiani”.
La Corte penale internazionale garantisce alla giustizia i responsabili per i crimini internazionali e dà voce alle vittime in tutto il mondo. A difesa della Cpi interviene la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nei giorni caldi delle polemiche a seguito dell’annuncio delle sanzioni Usa volute da Donald Trump contro la Corte e il caso Almasri, con lo scontro tra Governo italiano e giudici dell’Aja. Von der Leyen ribadisce che la Cpi “deve poter perseguire liberamente la lotta contro l’impunità globale” e assicura che “l’Europa sarà sempre a favore della giustizia e del rispetto del diritto internazionale”. Martedì ci sarà un dibattito all’Europarlamento proprio sul tema del sistema di giustizia internazionale.
La politica saluta Aldo Tortorella, partigiano e dirigente del Pci, scomparso ieri all’età di 98 anni. Oggi è stata allestita la camera ardente a Montecitorio dove hanno sfilato tanti esponenti della sinistra. A salutare il partigiano Alessio tra gli altri la capogruppo del Pd Chiara Braga, Ugo Sposetti, Vincenzo Vita, Luciano Violante, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli. E poi Piero Fassino, Walter Veltroni, Massimo D’Alema e Achille Occhetto, oltre al segretario della Cgil Maurizio Landini. Domani alle 9 è previsto l’ultimo saluto al tempietto egizio del cimitero romano del Verano.
Il 37,9% degli italiani ha vissuto esperienze di insulti e minacce sul web. Sono i dati che emergono in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo. Il 58% degli under 26 anni individua nel revenge porn il rischio maggiore in internet. Motivo per cui, spiega il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, “la scuola si impegna a promuovere la cultura del rispetto educando alla responsabilità”. Anche per il presidente del Senato, Ignazio La Russa, è necessario “combattere ogni forma di violenza e di discriminazione, indirizzando i giovani in modo più consapevole e verso i rischi della rete”. Infine, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, sottolinea che “il bullismo e il cyberbullismo lasciano cicatrici profonde”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it