NEWS:

Sanremo 2023, stasera si comincia: la guida al Festival e la scaletta di martedì 7 febbraio

Tutto pronto per la 73esima edizione della kermesse: il programma, gli ospiti e i co-conduttori

Pubblicato:07-02-2023 10:40
Ultimo aggiornamento:09-02-2023 13:52

FacebookLinkedIn

ROMA – Le luci sono pronte ad accendersi sul palco dell’Ariston: martedì 7 febbraio inizia la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Cinque serate che si preannunciano densissime – sono 28 gli artisti in gara -, Amadeus ha già annunciato che si chiuderà alle due di notte per dare la linea al Dopofestival condotto da Fiorello. E come ogni edizione che si rispetti, impazzano già le polemiche: dal messaggio del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky alle critiche di Fratelli d’Italia alla canzone di Rosa Chemical. E poi l’appuntamento nell’appuntamento: il Fantasanremo.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, i testi delle canzoni in gara nella prima serata

Sanremo, Amadeus risponde a Morgante di Fdi: “La canzone di Rosa Chemical sarà la preferita dei suoi figli”


IL PROGRAMMA DI SANREMO 2023

Nella serata di martedì 7 febbraio si esibiranno i primi 14 cantanti in gara. Ospiti i vincitori della scorsa edizione Mahmood & Blanco, che riproporranno la loro ‘Brividi’ (e Blanco canterà anche il suo nuovo singolo). Mercoledì 8 febbraio canteranno gli altri 14 artisti, giovedì torneranno tutti e 28 sul palco, venerdì sarà la serata dei duetti e nella finalissima di sabato si esibiranno ancora tutti i concorrenti in gara.

LEGGI ANCHE: Abbiamo ascoltato le canzoni di Sanremo 2023: promossi e bocciati, i nostri voti

I CO-CONDUTTORI DI SANREMO

Nel suo quarto Festival di fila, il conduttore e direttore artistico Amadeus sarà affiancato da Gianni Morandi per tutte le serate. Sul palco dell’Ariston si alterneranno poi donne provenienti da diversi settori: la prima e l’ultima serata ci sarà l’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni, mercoledì 8 febbraio la giornalista Francesca Fagnani, giovedì 9 febbraio la pallavolista Paola Egonu e venerdì 10 febbraio l’attrice Chiara Francini.

GLI OSPITI DI SANREMO 2023

Come aveva preannunciato, Amadeus renderà omaggio ai grandi nomi della musica italiana: dai Pooh (martedì 7 febbraio) a Peppino Di Capri (giovedì 9 febbraio), da Al Bano a Massimo Ranieri (mercoledì 8 febbraio), passando per Gino Paoli e Ornella Vanoni (sabato 11 febbraio). Presenti anche ospiti internazionali: finora, sono stati annunciati i Black Eyed Peas (mercoledì) e i Depeche Mode (nella finalissima di sabato). E giovedì 8 febbraio torneranno anche i Maneskin, che insieme al grande chitarrista rock Tom Morello porteranno il nuovo singolo ‘Gossip’.

LA SCALETTA DELLA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL

Ecco l’ordine di uscita degli artisti in gara per la serata di martedì 7 febbraio: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei.

Oltre ai Pooh e a Mahmood & Blanco, saranno ospiti l’attrice Elena Sofia Ricci, Salmo (dal palco della Costa Smeralda) e Piero Pelù e i Gemelli di Guidonia dal Suzuki Stage di piazza Colombo. Ci sarà poi un omaggio a Lucio Battisti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it