NEWS:

Terremoto, in Turchia arrivano i primi aiuti dall’Italia

Materiali e personale esperto nella ricerca di dispersi a bordo del primo C130 dell'Aeronautica giunto nella città turca di Adana

Pubblicato:07-02-2023 10:00
Ultimo aggiornamento:07-02-2023 13:32
Autore:

aiuti_italia_terremoto_turchia
FacebookLinkedIn

ROMA – È partita anche la macchina italiana degli aiuti messa in campo dalla Difesa per il devastante terremoto che ha colpito la Turchia. È decollato ieri sera il primo C130 dell’Aeronautica Militare con a bordo materiali e personale per prestare soccorso alla popolazione, giunto ad Adana intorno alle 6 di questa mattina.

LEGGI ANCHE: Turchia, nuove scosse di terremoto. Il bilancio si aggrava: oltre 5.000 morti

A bordo ci sono 50 Vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio: personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. Nel gruppo, poi, 11 sanitari e 6 unità del Dipartimento della Protezione civile.


LEGGI ANCHE: Terremoto, in Turchia si cerca un italiano. Tajani: “Non riusciamo a contattarlo”

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, dopo aver espresso profonda vicinanza a Turchia e Siria per il drammatico evento aveva appunto assicurato da subito da parte della Difesa, in coordinamento con la Protezione Civile, mezzi e personale per soccorrere la popolazione.

LEGGI ANCHE: Il sismologo Naci Görür aveva predetto il terremoto in Turchia

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it