NEWS:

Sanremo, gli psichiatri: “Una seduta collettiva, antidoto contro ansia e depressione”

La riflessione della Società italiana di Psichiatria sulla pausa di leggerezza rappresentata dal Festival

Pubblicato:07-02-2022 10:32
Ultimo aggiornamento:07-02-2022 10:32
Autore:

finale sanremo 2022
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Sanremo è stata come una seduta attiva di psicoterapia, con gli italiani rimasti a casa incollati alla tv in una sorta di mini-lockdown benefico per la sfera psichica”. E’ quanto affermano Massimo Di Giannantonio ed Enrico Zanalda, co-presidenti della Società Italiana di Psichiatria (SIP).

“Più che in altre edizioni il Festival ha rappresentato quest’anno una pausa di leggerezza che può accompagnare gli italiani a uscire dalla palude di disagio psichico provocato dalla pandemia, stimolando la voglia di rinascita e di riprendersi da ansia e depressione dopo due anni che hanno messo a dura prova la salute mentale del Paese- spiegano gli esperti- Sanremo è stata un’occasione per stare insieme e condividere emozioni e sentimenti e ha incarnato quel bisogno di fuga e di ‘libera uscita’ dal Covid come per una partita della nazionale ai Mondiali”.

LEGGI ANCHE: Mahmood e Blanco vincono Sanremo. Elisa seconda, terzo Morandi. Ascolti alle stelle, le foto della finale


Grazie alle canzoni e anche alla fisicità espressa sul palco con abbracci e contatti e con la presenza del pubblico in sala, il Festival ha lanciato messaggi di condivisione, speranza e solidarietà tra generazioni e generi che il Covid ha spesso contrapposto. “Dai giovani agli anziani, tutti hanno ritrovato nella musica un pezzo di sé stessi, rafforzando la voglia di rinascita e di unità. Il Festival ha raccontato uno spaccato di quello che vediamo ogni giorno, coniugando famiglia e amore alla fluidità di genere, sullo sfondo di una riflessione su temi sociali profondi, come il razzismo e l’emigrazione, sottolineando il valore della diversità”, concludono i co-presidenti SIP. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it