NEWS:

In Liguria sotto esame 285 gallerie autostradali

I controlli rientrano all’interno di un piano nazionale che riguarda 587 gallerie. L'investimento è di 70 milioni

Pubblicato:07-02-2020 16:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Sono 285 le gallerie delle rete autostradale ligure in corso di monitoraggio da parte della direzione di tronco di Genova. I controlli rientrano all’interno di un piano nazionale che riguarda 587 gallerie, attraverso l’impiego di 200 tecnici ogni notte e grazie a un investimento di 70 milioni.

La prima fase del piano di sorveglianza avviata a gennaio, spiega una nota di Autostrade per l’Italia, viene svolta da un consorzio di società esterne specializzate in attività di monitoraggio delle infrastrutture, composto dalla multinazionale Bureau Veritas e dalle imprese di ingegneria Proger, Tecno Lab, Tecno-Piemonte. Le ispezioni sono state pianificate partendo dalle gallerie più datate, realizzate prima degli anni ’80, e costruite senza impermeabilizzazione. Questa fase prevede una prima ispezione di tutti i fornici, per esaminare lo stato del calcestruzzo, verificare le canaline posizionate e l’ancoraggio degli impianti. Sulla base dei primi riscontri, qualora necessario, vengono effettuati gli interventi di ripristino. Finora sono state controllate 135 gallerie e le operazioni saranno concluse entro metà marzo. Successivamente, per ognuna delle 587 gallerie viene avviata una seconda fase di controlli, anticipata dal lavaggio della calotta delle gallerie. Poi si passa a rilievi in profondità attraverso anche l’utilizzo di georadar e laser scanner, per una vera e propria radiografia della struttura. Conclusa l’analisi di tipo strumentale e documentale, i tecnici procedono a una nuova ispezione visiva e acustica delle gallerie, con percussione a mano del rivestimento e confronto digitale dello storico delle ispezioni. A quest’opera, che si concluderà entro fine anno, si dedica un pool di società specializzate in monitoraggi e controlli delle gallerie composto dal Gruppo Lombardi, Sws Engineering e Rocksoil. Per limitare gli effetti sul traffico, gli interventi vengono organizzati prevalentemente durante l’orario notturno, con interruzioni della viabilità dalle 22 alle 6.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it