NEWS:

Il commovente saluto di Mancini a Vialli: “Dopo Mihajlovic, ho perso un altro fratello”

Il ct della Nazionale ricorda l'ex attaccante di Samp, Juve e Chelsea, a cui era legato da un rapporto di grande amicizia

Pubblicato:07-01-2023 16:45
Ultimo aggiornamento:08-01-2023 11:58

mancini_vialli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il giorno dopo la morte di Gianluca Vialli, arrivano le prime parole di Roberto Mancini. Il ct azzurro, legato all’ex centravanti di Sampdoria, Juventus e Chelsea da un rapporto molto profondo, ricorda alla ‘Gazzetta dello Sport’ l’ultimo incontro, avvenuto il 29 dicembre a Londra, nell’ospedale dove Vialli era ricoverato dopo l’aggravamento delle sue condizioni per il tumore al pancreas che lo aveva colpito cinque anni fa.

LEGGI ANCHE: L’oncologo sulla morte di Vialli: “Abbiamo poche cure contro il tumore del pancreas”

Era privo di forze, con poca voce, ma lucidissimo – dice Mancini – Un leone fino all’ultimo. Abbiamo parlato di tutto e mi ha anche chiesto come fosse andato lo stage di dicembre con i giovani della Nazionale”. Proprio in azzurro Mancini e Vialli si sono ritrovati dopo i trascorsi comuni in campo: Gianluca era il capo-delegazione e l’abbraccio in lacrime tra i due sul campo di Wembley dopo la vittoria degli Europei ha commosso l’Italia.


LEGGI ANCHE: Dalla Cremonese a Wembley, un viaggio di successo firmato Vialli

Per il commissario tecnico della Nazionale le ultime settimane sono state molto dure: la scomparsa di Vialli arriva a nemmeno un mese da quella di Sinisa Mihajlovic, altro ex compagno a cui era legatissimo. “A pochi giorni dall’addio di Sinisa, ho perso un altro fratello“, spiega Mancini alla ‘Gazzetta’.

LEGGI ANCHE: Fedez saluta Vialli: “Ho pianto al telefono con lui. Conosceva il mio dolore”

LUNEDÌ I FUNERALI DI VIALLI

L’addio a Gianluca Vialli avverrà nella ‘sua’ Londra, la città in cui aveva vissuto tanti successi nel Chelsea. I funerali si terranno lunedì 9 gennaio in forma strettamente privata: alla funzione parteciperanno solo i familiari e gli amici più stretti dell’ex calciatore, allenatore e opinionista.

Dalla Sampdoria alla Juventus, l’addio del mondo del calcio a Gianluca Vialli

SU RAI 2 IL DOCU-FILM SULLA SAMPDORIA DI VIALLI E MANCINI

Stasera alle 21.20 su Rai 2 e su RaiPlay verrà trasmesso il film ‘La bella stagione‘, il docu-film di un’impresa diventata leggendaria come i suoi protagonisti, tratto dal libro di Vialli & Mancini. Dentro il film sono inserite anche diverse immagini di Luca Vialli tratte dal libro fotografico di Fabrizio Rainone, ‘Viaggio Blucerchiato’, edito da Erga e con testi di Maurizio Puppo. La presentazione del docu-film è stata l’ultima volta in cui il campione è apparso in pubblico: “Vialli ha voluto riabbracciare tutti prima di congedarsi dal mondo intero”, è stato scritto sulla pagina Facebook di Rai 2.

Per chi ancora non avesse visto il film è un’occasione imperdibile per abbracciare idealmente le grandi gesta in blucerchiato di Vialli ma anche frammenti della sua vita privata in quegli anni a Genova. “In un periodo particolare per il calcio, in cui ci lasciano grandi campioni – ha dichiarato Marco Merli di Erga – il fatto che il nostro libro con le imperdibili foto di Rainone sulla storia blucerchiata e con tanti ricordi di un grande fuoriclasse come Vialli, sia diventato anche co-protagonista di questo film, ci rende ancor più partecipi di questo triste momento”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it