Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Per la prima volta in Italia un altro libro-capolavoro di Crockett Johnson

Ellen e il leone
La casa editrice indipendente Camelozampa ha già pubblicato 'Harold e la matita viola', 'La fiaba di Harold', 'Harold nello spazio', 'Harold al Polo Nord'
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Foto camelozampa.com

ROMA – Autore, illustratore e fumettista, Crockett Johnson (1906-1975) pseudonimo di David Johnson Leisk, è stato e continua ad essere un punto di riferimento per la letteratura dell’infanzia. ‘Barnaby’ è tra le strisce più popolari del Ventesimo secolo, ‘Harold’ invece è tra le serie cult di libri per bambini. Il suo ritorno in Italia è merito della casa editrice indipendente Camelozampa, che ha già pubblicato ‘Harold e la matita viola’, ‘La fiaba di Harold’, ‘Harold nello spazio’, ‘Harold al Polo Nord’ e che nel 2022 porterà sugli scaffali gli ultimi due albi illustrati della serie. Ma la notizia di questo nuovo anno è l’arrivo nel nostro Paese di ‘Ellen e il leone’. La bambina, tra i personaggi più celebri creati da Crockett Johnson, è la protagonista di una raccolta di divertentissimi racconti insieme al suo inseparabile amico, un leone di pezza.

UMORISMO PER GRANDI E PICCOLI

In libreria per Camelozampa dal prossimo 13 gennaio, ‘Ellen e il leone’ è una lettura da condividere a tutte le età. Ideale sorella maggiore di Harold, Ellen intavola articolate conversazioni con il suo leone di pezza e lo coinvolge in avventure di ogni tipo: lo fa viaggiare in treno attraverso l’Arabia, lo nasconde dalla polizia, lo cura vestendo i panni di una dottoressa, gli fa scalare la montagna più alta del mondo: la sua fantasia prende le strade più ardite, ma il leoncino è sempre pronto a controbattere, impersonando la voce della ragione e della realtà. I siparietti che ne scaturiscono, nel segno di un umorismo fulminante che delizierà grandi e piccoli, sono una rappresentazione vivace e veritiera dell’immaginazione dei bambini, del gioco e della condivisione di avventure fantastiche insieme a un amico, per quanto di pezza.

IL CLASSICO INTERNAZIONALE DEL 1959 ARRIVA IN ITALIA

Apparso originariamente nel 1959, ‘Ellen e il leone’ è un classico internazionale mai pubblicato prima in Italia. Al primo volume, composto da dodici brevi racconti, ne seguirà un altro. Proprio i due libri di Ellen erano i preferiti dello stesso Crockett Johnson.

Dopo il successo italiano della serie di Harold, i racconti di Ellen e del suo leoncino di pezza sono una ideale prosecuzione per i bambini che cercano storie più articolate, da leggere insieme a voce alta o anche per una prima lettura autonoma. Questo grazie all’edizione ad alta leggibilità Camelozampa con capitoli brevi, con l’utilizzo del carattere specifico EasyReading e di appropriati accorgimenti, grafici e tipografici, per facilitare la lettura da parte di tutti, anche dei lettori con dislessia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»