NEWS:

Pompei rivive in una serie di 6 podcast con uscita settimanale

Venerdì 8 gennaio la prima uscita di 'Pompei. La città viva'. A contribuire al racconto, tra gli altri, anche Valeria Parrella, Pappi Corsicato e Maurizio De Giovanni

Pubblicato:07-01-2021 16:31
Ultimo aggiornamento:07-01-2021 16:32
Autore:

pompei la città viva_podcast
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Ventisei tra accademici, archeologi, artisti e scrittori, insieme al direttore Massimo Osanna, raccontano in una serie di 6 podcast la storia e l’evoluzione di Pompei: dalla tragica eruzione del Vesuvio che nel 79 dopo Cristo fece scomparire una città intera sotto una coltre di cenere e lapilli alla scoperta casuale che diede inizio agli scavi nel 1748, fino all’ultimo straordinario rilancio del Parco archeologico.
Valeria Parrella, Pappi Corsicato, Catharine Edwards, Maurizio De Giovanni, Andrea Marcolongo e molti altri contribuiscono a ricostruire la vita quotidiana, le arti e i costumi della città antica – dal cibo all’erotismo, dall’architettura delle domus ai giardini – mettendoli in relazione con i nostri tempi. Insieme a Cesare De Seta e Anna Ottani Cavina analizzano l’influenza che Pompei ha esercitato sulla cultura degli ultimi tre secoli, dal pensiero illuminista sulla catastrofe alla fascinazione dei viaggiatori romantici del Grand Tour fino ai best-seller sugli ultimi giorni prima della tragedia. E con Maria Pace Ottieri scoprono innumerevoli punti di contatto con la realtà di oggi, a cominciare dal rischio che corrono i 700.000 abitanti dei sette Comuni dell’area vesuviana.

DE GIOVANNI: “QUELLE ROVINE CI RICORDANO CHE SIAMO SOSTANZIALMENTE GLI STESSI”

Quelle rovine ci dicono che siamo sostanzialmente gli stessi”, dice il popolare scrittore napoletano Maurizio de Giovanni. “Quella città con i suoi mercati e le sue case, con la sua divisione tra una borghesia commerciale e i suburbi popolari, ricalca nella stessa identica maniera quella che sarebbe oggi la città se la si fotografasse in una situazione simile. E speriamo – conclude – che non avvenga mai”.

La serie prevede 6 episodi, con uscita settimanale da domani, venerdì 8 gennaio. Gli episodi saranno disponibili all’ascolto su Spotify, Spreaker, Apple Podcast e su tutte le principali app gratuite per l’ascolto dei Podcast.
Pompei. La città viva è un podcast prodotto da Piano P, piattaforma italiana dei podcast giornalistici, per il Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con Electa, in occasione della prossima riapertura al pubblico dell’Antiquarium di Pompei.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it