NEWS:

“L’emergenza smog al Nord è sanitaria”: l’allarme dei Verdi

Angelo Bonelli lancia l'allarme: "L’agenzia europea per l’ambiente ha stimato in 87 mila i morti causati dall’inquinamento atmosferico nel nostro Paese"

Pubblicato:07-01-2020 15:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:49
Autore:

smog_auto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “L’emergenza smog nel Nord Italia è una vera propria emergenza sanitaria al punto che l’agenzia europea per l’ambiente ha stimato in 87 mila i morti causati dall’inquinamento atmosferico nel nostro Paese, con un danno economico di molti miliardi di euro l’anno”. Lo scrive, in una nota, il coordinatore dell’esecutivo nazionale dei Verdi ed esponente di Europa Verde, Angelo Bonelli.

LEGGI ANCHE: A Venezia superata la soglia del Pm10: scattano le misure anti smog

“Ci vorrebbero soluzioni drastiche”

“Nonostante questa emergenza sanitaria- prosegue- ci troviamo di fronte a dati che ogni anno diventano sempre più drammatici. È un’emergenza che dovrebbe produrre soluzioni drastiche a vantaggio dell’agricoltura, del trasporto pubblico, per risolvere la situazione dei numerosi Sin presenti sul territorio italiano. Ma il Governo, che sarebbe dovuto intervenire con provvedimenti ad hoc per questi settori, non è mai intervenuto se non con lunghi tavoli di concertazione che servono solo a perdere tempo“.


LEGGI ANCHE: Bonaccini: “Volete che cali lo smog? Non prendete il suv per fare 400 metri…”

“In Italia interventi inadeguati”

Prosegue quindi Bonelli: “Nell’ultima Legge di Bilancio, per fare un esempio, sono stati investiti 0 euro sul trasporto pubblico, evitando così di costruire un’azione di contrasto. Al confronto, la Germania, senza clamorosi annunci, ha stanziato ben 85 miliardi di euro per i prossimi 10 anni sul trasporto pubblico. Siamo esterrefatti che, di fronte a questa emergenza ambientale e climatica, gli interventi siano tanto inadeguati. Dispiace constatare- conclude Bonelli- che anche l’Autorità giudiziaria si sia adeguata a questo clima di sottovalutazione dell’emergenza e chiediamo, per l’ennesima volta, che si adotti un piano strutturale per contrastare sia l’inquinamento che l’emergenza climatica”.

LEGGI ANCHE: Smog, l’allarme dell’Onu: “L’inquinamento causa un quarto delle malattie nel mondo”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it