NEWS:

Tg Lazio, edizione del 6 dicembre 2019

A cura della redazione Lazio

Pubblicato:06-12-2019 16:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIFIUTI, AL CONSIGLIO STRAORDINARIO RAGGI ACCUSA LA REGIONE

Sotto lo sguardo dei sindaci dell’Area metropolitana di Roma, dei presidenti dei Municipi e dei consiglieri regionali, si è aperta oggi la seduta straordinaria dell’Assemblea capitolina dedicata all’emergenza rifiuti. In aula Raggi ha attaccato La Regione Lazio per la sua ordinanza. “Si poteva evitare- ha detto- soprattutto se la Regione non avesse deciso di anticipare la chiusura della discarica di Colleferro. Noi non vogliamo nuove discariche fatte in fretta e furia. Questa invece è un’ordinanza calata dall’alto che avrà conseguenze dirette sulla vita dei cittadini”

RIFIUTI, LA REGIONE: RAGGI SCELGA DISCARICA O COMMISSARIAMENTO

“La sindaca deve scegliere una discarica. Altrimenti sarà commissariata”. Questa, in sintesi, la replica arrivata dalla Regione Lazio a Virginia Raggi, in occasione della seduta dell’Assemblea Capitolina sull’emergenza rifiuti. “La sindaca ha perso una grande occasione per assumersi le proprie responsabilità- ha detto l’assessore regionale ai Rifiuti, Massimiliano Valeriani- Ma se anche stavolta deciderà di non decidere, qualcun altro sarà costretto a farlo al suo posto per scongiurare che Roma finisca in una permanente emergenza rifiuti”. Per il consigliere Eugenio Patanè (Pd) “Raggi è capace solo di fare lo scaricabarile. Non vuole scegliere per incapacità o per paura di perdere i voti”.


TRASPORTI, AL PRE-CIPE 9 DICEMBRE TUNNEL LINEA C FORI-VENEZIA

Arrivano i soldi per la prosecuzione dei tunnel della linea C tra la fermata Colosseo e la stazione Venezia. Oggi la presidenza del Consiglio dei ministri ha reso noto che il 9 dicembre alle 17 si terrà la riunione preparatoria del Cipe che avrà all’ordine del giorno “la prosecuzione dello scavo tra Fori imperiali e piazza Venezia della linea C della metropolitana di Roma”. Si sblocca così uno stallo che aveva rischiato di far tombare per anni, sotto via dei Fori imperiali, le talpe che attualmente scavano le gallerie e di far lievitare di oltre 60 milioni i costi.

NATALE, ROMA SI PREPARA TRA ‘SPELACCHIO’, LUMINARIE E CONCERTI

Il Natale sta per arrivare e Roma si prepara. Nella giornata di dopodomani, 8 dicembre, a piazza Venezia saranno accesi il tradizionale abete, l’ormai famoso “Spelacchio”, e le luminarie a via del Corso. Lo stesso giorno Papa Francesco è atteso a piazza di Spagna per rendere omaggio all’Immacolata. Anche le Istituzioni culturali lanciano il loro programma per le festività. All’Auditorium si esibiranno Vinicio Capossela, Max Gazzé, Alex Britti, Fiorella Mannoia e Gigi Proietti. Tornano poi la pista di ghiaccio e il festival Gospel. Oggi, infine, Colosseo tinto di rosso in occasione della campagna ‘Stelle di Natale’ AIL, l’Associazione italiana leucemie.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it