NEWS:

Sondaggio Dire-Tecnè: Lega in calo, ma gli italiani scommettono sul voto nel 2020

Sondaggio settimanale dell'istituto Tecnè per l'Agenzia Dire

Pubblicato:06-12-2019 15:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:43
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ la Lega il partito che perde maggiormente nei consensi degli italiani dell’ultima settimana, pur rimanendo stabilmente al primo posto: -0,6% rispetto a sette giorni fa, per un 34,7% complessivo.

Cresce invece Fratelli d’Italia, che in questa settimana fa registrare l’incremento migliore (+0,6%) confermandosi quarto partito col 10%. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 5 e 6 dicembre.


Leggere flessioni per gli altri partiti: Pd, M5S, Forza Italia e Italia Viva perdono 0,2%. Il Partito Democratico rimane secondo partito col 18,9%, seguito dal M5S al 15,6%. Forza Italia quinto partito col 7,9%, quindi Italia Viva con 3,9%. Bene Azione, il neonato movimento di Calenda e Richetti, che guadagna 0,4% nella settimana ed ora è nono partito, dietro +Europa, con l’1,5%.

DIRE-TECNÈ: QUASI DUE TERZI ITALIANI NON HA FIDUCIA IN CONTE 2

Aumenta sempre di più la sfiducia degli italiani al governo Conte 2: il 68,3% non ha più fiducia nel governo giallorosso. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 5 e 6 dicembre.

Il 25 ottobre solo il 57,3% degli intervistati dichiarava di non avere fiducia nel Conte 2 ma oggi la percentuale è schizzata di undici punti. I fiduciosi, che a fine ottobre erano il 30%, ora si sono attestati al 26%. Idee sempre più chiare per ampie fette della popolazione: solo sei settimane era infatti senza opinione il 12,7% degli italiani, ora si sono attestati al 5,7%.

DIRE-TECNÈ: PER METÀ ITALIANI FINE GOVERNO DOPO REGIONALI

Più della metà degli italiani non scommetterebbe su una legislatura che arriva fino alla fine del suo mandato. Per il 54,2% dei nostri connazionali, infatti, il governo cadrà a giugno 2020, con una crisi dopo le regionali. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 5 e 6 dicembre.

Fiducioso il 26% degli intervistati, che vede una legislatura arrivare fino alla fine. ‘Non sa’ il 19,8%.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it