
ROMA – In un’intervista al ‘Messaggero’, il ministro degli Interni Angelino Alfano ribadisce l’impegno del governo per la sicurezza, che è “tra le priorità”. E senza badare a vincoli di risparmio: “Da quando sono ministro- dice Alfano- ho sempre ottenuto risorse maggiori anno per anno. Quest’anno la decisione è stata più netta: un miliardo sulla sicurezza nazionale. E sul personale il mio obiettivo è allargare ulteriormente l’impegno. Ho intenzione- annuncia il ministro- di allargare il bonus degli 80 euro anche ai vigili del fuoco perché i loro 2000 interventi al giorno e la funzione di soccorso pubblico li fanno entrare a pieno titolo tra i meritevoli di questa misura”.
Quanto al terrorismo, “la minaccia è seria e grave- dice Alfano- il rischio zero non esiste, fermo rimanendo che il nostro sistema di prevenzione ha fin qui funzionato”. Ma la prevenzione- avverte- “serve a diminuire il coefficiente di rischio, non ad azzerarlo”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it