Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – L’appello ai suoi sostenitori ad “accettare i risultati delle elezioni” e l’impegno a favorire “una transizione pacifica del potere” hanno segnato il discorso di Kamala Harris all’indomani dell’elezione di Donald Trump come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. La candidata democratica ha parlato alla Howard University, a Washington. “Dobbiamo accettare i risultati delle elezioni”, ha detto Harris. “Oggi ho fatto le congratulazioni a Trump e gli ho detto che lo aiuteremo nella transizione e che ci impegneremo perchè il trasferimento del potere sia pacifico”.
“Il principio fondamentale della democrazia americana è che quando perdiamo le elezioni accettiamo la sconfitta; questo ci distingue dalla monarchia o dalla tirannia”, ha detto la vicepresidente uscente. Il suo è stato il primo discorso all’indomani della vittoria di Donald Trump, candidato repubblicano, nelle presidenziali. Harris, sfidante democratica, ha aggiunto: “Nella nostra nazione non siamo fedeli a un presidente o a un partito ma alla Costituzione, agli Stati Uniti, alla coscienza e a Dio”.
“Solo quando è buio potete vedere le stelle”: sono le ultime parole del discorso di Kamala Harris. Terminato l’intervento dagli altoparlanti sono risuonate le note di ‘Freedom’, brano di Beyoncé che ha accompagnato la campagna elettorale. Sull’elezione dell’ex presidente Donald Trump, candidato per i repubblicani, Harris ha detto: “Conosco persone che sentono che stiamo entrando in un periodo buio; spero che non sia così”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it