NEWS:

Gli italoamericani per Harris ci credono: “Non è affatto finita”

A parlare con l'agenzia Dire è Jim Rosapepe, già ambasciatore e senatore statunitense. La sua è una storia che arriva anche dalla Campania, in particolare da Contursi Terme e da Napoli

Pubblicato:06-11-2024 05:03
Ultimo aggiornamento:06-11-2024 06:43

Kamala Harris
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “C’è un po’ di nervosismo qui al comitato per Kamala Harris e Tim Walz a Washington; si sperava di fare di più in alcuni Stati, ma non è ancora affatto finita: i margini sono strettissimi e poi c’è il voto per posta”.

A parlare con l’agenzia Dire è Jim Rosapepe, già ambasciatore e senatore statunitense. La sua è una storia che arriva anche dalla Campania, in particolare da Contursi Terme e da Napoli, di dove erano originari suo nonno e suo padre. Madre irlandese, Rosapepe nacque invece a Roma, nel 1951, prima che i genitori tornassero negli Stati Uniti quando aveva appena otto mesi.

Ora l’ambasciatore è vicepresidente dell’Italian American Democratic Leadership Council, un’organizzazione che nelle ultime settimane si è impegnata nel lavoro di sensibilizzazione in favore di Harris e Walz.


“Qui al comitato c’è la sensazione che in alcuni Stati e contee si sarebbe potuto ottenere di più e che Trump stia andando bene, ma è presto per dire come andrà a finire” sottolinea Rosapepe.

“In alcuni Stati il conteggio dei voti procede a sbalzi a seconda che arrivino schede dalle aree rurali, più favorevoli ai repubblicani, o urbane, orientate per i democratici”.

Secondo Rosapepe, conterà poi il voto per corrispondenza espresso in anticipo. “Ci potrebbero volere giorni”, dice l’ambasciatore, “per avere un conteggio esatto e conoscere il nome della nuova presidente”.

Il comitato per Kamala Harris e Tim Walz a Washington si trova nelle vicinanze della Howard University, dove la candidata democratica sta seguendo l’esito delle elezioni e dove potrebbe tenere un discorso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy