NEWS:

Migranti, dalla Humanity sbarcati solo donne, bambini e fragili

Barbagallo (pd): "Provvedimento inumano"

Pubblicato:06-11-2022 11:23
Ultimo aggiornamento:06-11-2022 17:48
Autore:

humanity-migranti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Sbarco selettivo a Catania per i migranti giunti a bordo della nave ong della Humanity 1. Solo a donne, minori e persone fragili è stato consentito lo sbarco al molo. Dei 179 migranti che fino a ieri si trovavano a bordo, sono rimasti solo 35 persone. Il deputato del Pd, Anthony Barbagallo, presente al porto di Catania, contesta la “illegittimità di un provvedimento che ha dato vita a una selezione inumana“.

Secondo Barbagallo “non consentire lo sbarco ai non fragili rappresenta una violazione delle norme internazionali alla quale – continua – si aggiunge un’altra violazione: quella di non consentire la procedura del diritto di asilo a chi è rimasto a bordo”. Il parlamentare nazionale del Pd poi critica anche le modalità con le quali è avvenuto lo sbarco: “Una notte di sofferenza e di separazioni, trascorsa senza il coinvolgimento di mediatori culturali. Il provvedimento del governo – conclude – ha tanti profili di illegittimità e inumanità”.

I migranti sbarcati dalla Humanity 1 sono stati ospitati al Palaspedini. Dell’accoglienza si sono occupati la Croce rossa italiana e il Comune di Catania, che hanno fornito pasti caldi e coperte ai profughi scesi dalla nave.


GEO BARENTS CON 572 A BORDO DI FRONTE AL PORTO DI CATANIA

Nel pomeriggio nel porto di Catania è arrivata anche la nave Geo Barents di medici senza frontiere, con a bordo 572 migranti.

SOUMAHORO SULLA HUMANITY 1: LIBERATE LE PERSONE

Il parlamentare di Sinistra italiana Aboubakar Soumahoro è salito a bordo della Humanity 1, dove sono rimasti una trentina di migranti dopo lo sbarco a Catania di donne, minori e persone fragili.
“Una persona si è sentita male – racconta -. Da otto ore le loro vite sono sospese, otto ore di disumanità. Queste persone hanno affrontato un calvario”. Poi Soumahoro si rivolge alla premier Giorgia Meloni: “Lei ha giurato sulla Costituzione italiana e non può piegare la carta costituzionale per dei giochi che rispondono a una deriva che non è umana. Liberate tutte le persone“.

LETTA: SCELTE DEL GOVERNO CONTRO PRINCIPI UMANITÀ E REGOLE INTERNAZIONALI

“Il carico residuale e lo sbarco selettivo. Linguaggio inaccettabile per scelte a Catania ancor più inaccettabili, contrarie ai principi di umanità e alle regole internazionali. #Humanity1”, scrive su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it