NEWS:

Ex Ilva, Renzi : “Chi vuol chiuderla è pazzo, Sud in ginocchio”

"Si tratta di 20.000 persone- dice Renzi- io sognerei che da Salvini a Zingaretti, da Di Maio a Italia Viva, da Berlusconi a Conte tutti dicessero che la priorità è salvare posti di lavoro"

Pubblicato:06-11-2019 09:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Scudo penale è un’espressione brutta ma dire che chi bonifica luoghi ambientalmente difficili e rimette a posto abbia delle agevolazioni per me va bene”. Lo dice il leader di Italia Viva Matteo Renzi a RTL 102.5 durante “Non Stop News”.

LEGGI ANCHE Ex Ilva, Conte pronto a mediare su scudo bis: “Serve la responsabilità di tutti”

“La cosa allucinante- aggiunge- è che questa norma, con il contratto che ha firmato il signor Mittal, non c’entra niente. Bisogna tenere aperto Ilva? Sì, chi vuole chiuderla è pazzo perché significa mettere in ginocchio il Mezzogiorno. Io faccio di tutto, insieme a tutti gli altri, per tenere aperta l’Ilva, l’ho fatto da Premier e lo faccio oggi, non faccio le cordate, metto tutta la mia attività di parlamentare per tenerla aperta. Per farlo, però, bisogna che colui che ha preso l’impegno con lo Stato italiano li rispetti”.


“Su Ilva ho un sogno- continua Renzi-, che si smettesse di litigare tra i partiti: siccome si tratta di 20.000 persone io sognerei che da Salvini a Zingaretti, da Di Maio a Italia Viva, da Berlusconi a Conte tutti dicessero che la priorità è salvare posti di lavoro, su sta roba qui non si litiga. Sennò la politica sembra noiosa come il wrestling, non mi piace, fanno finta di picchiarsi e poi stanno tutti lì sempre i soliti”.

LEGGI ANCHE ArcelorMittal choc: “Addio all’ex Ilva, ci ritiriamo”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it