NEWS:

In Sicilia Musumeci in testa, perde Pd; Renzi-Di Maio, scontro su sfida; Appalti rapidi per sisma

Edizione del 6 novembre 2017

Pubblicato:06-11-2017 18:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco i titoli e il tg politico realizzato dall’agenzia Dire:

IN SICILIA CENTRODESTRA AVANTI, SCONFITTA DEL PD

In testa il candidato di centrodestra Nello Musumeci, a circa tre punti di distanza Giancarlo Cancelleri del Movimento Cinque Stelle. Le regionali in Sicilia segnano l’arretramento del centrosinistra con il candidato del Pd Fabrizio Micari terzo e quello della sinistra Claudio Fava quarto. Affluenza in calo, ferma al 46,76 per cento.

DI MAIO-RENZI, SCONTRO SUL DUELLO TV

Ti sfido. Si’, no, forse, vediamo. L’atteso duello tv tra Matteo Renzi e Luigi Di Maio si complica. Il candidato premier del Movimento Cinque Stelle annulla il faccia a faccia perche’, dice, dopo la sconfitta del Pd in Sicilia e’ in dubbio la candidatura a premier di Renzi. Circolano ipotesi sulla presenza di Alessandro Di Battista al posto di Di Maio, e su un’intervista doppia differita. Interviene il segretario del Pd: “Di Maio scappa, non ha coraggio”, dice. E aggiunge: “Io vado in tv da Floris. Se lui non viene non e’ un leader”.

GENTILONI: RICOSTRUZIONE, GARE D’APPALTO PIU’ VELOCI

Piu’ risorse e lo sblocco delle gare d’appalto. Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni all’Universita’ di Camerino ribadisce l’impegno del governo al fianco delle popolazioni colpite dal terremoto, a cominciare dalle leggi in Parlamento, decreto fiscale e legge di bilancio. Gentiloni si e’ collegato  poi con la Stazione Spaziale Internazionale, parlando con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Paolo Nespoli.


PAPA: NON MALTRATTIAMO L’AMBIENTE

“La guerra causa sempre gravi danni all’ambiente. Non maltrattiamo la nostra casa comune, ma preserviamola per le future generazioni”. Papa Francesco torna a difendere l’ambiente e lo fa, come sottolinea il Sir, nella giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente nelle guerre e nei conflitti che si celebra proprio oggi.

EMA A MILANO, MINISTRO LORENZIN FIDUCIOSA

“Qui c’e’ Human Technopole, vera e propria scommessa sulle scienze della vita. Se arrivasse anche Ema starebbero davvero bene insieme”. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin si dice fiduciosa sul trasferimento dell’agenzia europea del farmaco a Milano. In conferenza stampa al G7 della salute, dedicato in gran parte all’impatto del clima e alla resistenza agli antibiotici, Lorenzin e’ soddisfatta: “Abbiamo cercato di preservare tutti gli elementi che ci uniscono e non quelli che ci dividono”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it