Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Con 103.514 visitatori Ecomondo, la fiera ‘verde’ di Rimini, fa il boom

RIMINI - Con 103.514 visitatori professionali nei quattro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ecomondo_ riminiRIMINI – Con 103.514 visitatori professionali nei quattro giorni, l’1,68% in più rispetto al 2014, Ecomondo di Rimini sta concludendo l’edizione migliore di sempre. Anche grazie alla componente straniera, con quasi 11.000 operatori e 500 buyer da tutto il mondo e una folta rappresentanza da Iran e Cina, grazie a un lavoro fatto con il ministero dell’Ambiente. Tra Ecomondo, Key Energy, Key Wind, Key Energy White Evolution Sa.Lve, H2R Mobility for Sustainability, Cooperambiente e Condominio Ecosono state 1.200 le imprese presenti con proposte innovative e un messaggio anche da parte delle istituzioni: l’Italia punti sulla green economy per alimentare la sua ripresa. Anche il ministro Gian Luca Galletti, inaugurando le giornate insieme al presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e al presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi, ha sottolineato come sia vincente l’accostamento economia e ambiente per un concreto sviluppo.

Le giornate hanno visto anche la quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy, dai quali è scaturita la fotografia italiana sull’orientamento ‘green delle imprese’, (presente in oltre il 40%) ma anche le proposte delle organizzazioni d’impresa per ‘raffreddare il clima’ e inviate al Governo in vista della conferenza mondiale di Parigi a fine mese.  “Da queste giornate a Rimini Fiera- commenta il presidente Lorenzo Cagnoni- scaturiscono segnali chiari dal mondo industriale: va infatti superata la distinzione fra green economy e il resto del sistema produttivo. Essere ‘sostenibili’ è ormai un requisito d’impresa, che però innesta la nuova sfida, ossia concepire il rifiuto come materia e quindi riorganizzare la produzione in questa direzione. Le 1200 imprese presenti in fiera hanno mostrato che tutto ciò è possibile da subito e per le diverse filiere”.

La crescita di Ecomondo, commenta il direttore di business unit Simone Castelli, “è il frutto del grande lavoro per innalzare ulteriormente il tasso di internazionalità, con oltre 50 appuntamenti svolti in tutto il mondo nei mesi scorsi, ma anche dell’impulso alla nuova frontiera di sviluppo delle manifestazioni, che sempre più coinvolgeranno tutti i settori industriali in un processo di integrazione all’insegna dell’economia circolare”. Oltre alle delegazioni annunciate, in collaborazioni con Ice sono arrivate a Rimini delegazioni da Algeria, Qatar, Emirati Arabi, Kazakistan, Sudafrica e Malesia, mentre in collaborazione con il ministero dell’Ambiente anche da Iran e Cina composta da 120 buyer. Ora Ecomondo si sposta in Brasile, dove fra pochi giorni (11-13 novembre) Rimini Fiera sarà protagonista della nuova esposizione a San Paolo, con Fimai- Ecomondo Brasile.

Oltre all’eco sulla stampa, la manifestazione ha avuto successo anche sul web: su Twitter 5.424.458 le impressions complessive con un reach complessivo di 1.743.654. Sulle pagine Facebook delle manifestazioni la settimana di fiera ha visto aumentare del 164,35% i ‘like’ rispetto a quella precedente, mentre su quella corporate di Rimini Fiera la portata è stata di 332.381 contatti. Tredici i top blogger del settore ambientale presenti in fiera.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»