NEWS:

Scoppia la guerra del latte. Coldiretti: “Domani assedio degli allevatori a Lodi alla multinazionale Lactalis”

"La vita o la morte delle stalle italiane dipende da pochi centesimi al litro di latte prodotto. Gli allevatori italiani si ribellano e prendono d'assedio con un vero blitz obiettivi sensibili e significativi".

Pubblicato:06-11-2015 09:00
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

latteROMA – Scoppia in Italia la “guerra del latte” con “migliaia di allevatori della Coldiretti provenienti dalle diverse regioni, che con trattori e mucche al seguito, lasciano le campagne per difendere il lavoro, gli animali, le stalle, i prati ed i pascoli custoditi da generazioni”. Domani, quindi, dalle prime ore del giorno migliaia di allevatori della Coldiretti provenienti da diverse regioni cingeranno d’assedio il centro di distribuzione dei prodotti della multinazionale del latte francese Lactalis, che dopo aver conquistato i grandi marchi nazionali Parmalat, Galbani, Invernizzi e Locatelli e’ diventata il primo gruppo del settore.

Nell’ultimo anno si e’ infatti “verificata una vera strage delle stalle con l’Italia che rischia di perdere per sempre la propria produzione di latte che agli allevatori viene sottopagata al di sotto dei costi di produzione, su valori che non consentono neanche di dare da mangiare agli animali e costringono alla chiusura, con effetti irreversibili sull’occupazione, sull’economia, sull’ambiente e sulla qualita’ dei prodotti”. Ad avvantaggiarsene, denuncia l’associazione agricola, “sono le importazioni di bassa qualita’ che vengono spacciate come Made in Italy per la mancanza di un sistema trasparente di etichettatura”. Cio’ detto, “la vita o la morte delle stalle italiane dipende da pochi centesimi al litro di latte prodotto. Gli allevatori italiani si ribellano e prendono d’assedio con un vero blitz obiettivi sensibili e significativi”.

L’appuntamento allora e’ in via Guglielmo Marconi 10 a Ospedaletto Lodigiano (Lodi) a meno di un chilometro dall’uscita Casalpusterlengo dell’autostrada A1, proseguendo sulla ex strada statale 234 Mantovana. Gli allevatori italiani chiedono il rispetto della legge 91 del luglio 2015 che, in esecuzione dei principi comunitari, impone che il prezzo del latte alla stalla debba commisurarsi ai costi medi di produzione come emerge dal Dossier ‘L’attacco al latte italiano, fatti e misfatti’ che sara’ presentato nell’occasione alle ore 9 e 30.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it