NEWS:

“Pillola anticoncezionale gratis per le under 25 in Liguria”, Candia porta la proposta in consiglio regionale

La consigliera della Lista Sansa annuncia un ordine del giorno: "La Regione sostenga anche la ricerca per gli anticoncezionali maschili"

Pubblicato:06-10-2022 19:29
Ultimo aggiornamento:06-10-2022 19:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Pillola anticoncezionale gratuita per tutte le donne fino ai 25 anni. E’ la richiesta della consigliera regionale ligure della Lista Sansa, Selena Candia, che ha depositato un ordine del giorno. Il documento chiede anche di sostenere la ricerca per l’utilizzo degli anticoncezionali ormonali maschili. “In Francia, grazie a una gratuità parziale della pillola, gli aborti volontari sono passati dal 9,5% al 6% in cinque anni- afferma la consigliera regionale- questo è un esempio da seguire. Dobbiamo andare dritti al punto di cosa serve alle coppie. Non bisogna dimenticare che esistono disponibilità economiche diverse: per una ragazza giovane, ad esempio, spendere anche 15 euro al mese per le pillole anticoncezionali può essere un problema“.

In attesa di una pronuncia dell’Aifa per la gratuità su tutto il territorio nazionale, Candia propone, dunque, che la Liguria segua l’esempio di Toscana, Emilia-Romagna, Puglia e Lombardia. Oppure della vicina Francia, dove dal 2012 è prevista la possibilità di ottenere la pillola anticoncezionale in modo gratuito per le ragazze dai 15 ai 18 anni, della Slovenia e del Portogallo.

LEGGI ANCHE: Aborto, in Liguria un medico su due è obiettore. Ma il centrodestra si spacca sul sostegno al diritto


‘LA REGIONE SOSTENGA ANCHE RICERCA PER ANTICONCEZIONALI MASCHILI’

“Nell’ordine del giorno depositato ho ritenuto importante inserire anche una richiesta di impegno per sostenere la ricerca per gli anticoncezionali ormonali maschili- aggiunge la consigliera- in altri Paesi si sta investendo e ci sono scoperte interessanti in questo senso. Le pillole anticoncezionali hanno bugiardini lunghissimi e presentano mille controindicazioni e problematiche, in un’ottica di parità tra uomo e donna dovrebbe essere possibile scegliere chi dei due assume il farmaco, potendo anche alternarsi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it