NEWS:

I medici di Roma: “D’Amato condivide il nostro ‘no’ ai vaccini in farmacia”

A parlare è il presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Roma, Antonio Magi

Pubblicato:06-10-2020 14:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:00

vaccini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “In merito alla somministrazione dei vaccini antinfluenzali anche in farmacia questa mattina insieme al presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, abbiamo incontrato l’assessore Alessio D’Amato e gli abbiamo ribadito la nostra posizione. Ovvero che la vaccinazione è e resta un atto medico. In quanto tale dunque deve essere fatta da un medico e la legge impedisce la presenza di quest’ultimo medico in farmacia. L’assessore ha compreso e ha condiviso le nostre obiezioni”. A parlare è il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Roma, Antonio Magi, al termine dell’incontro questa mattina con l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, a cui ha partecipato anche il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli.

LEGGI ANCHE: Guerra ai vaccini in farmacia, i medici di Roma: “Tanto vale farli al supermercato”

“Pertanto, vista la necessità di ampliare l’offerta vaccinale, di concerto con l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio- fa sapere Magi- abbiamo pensato di mettere a disposizione della popolazione, oltre agli studi dei pediatri di libera scelta, dei medici di medicina generale e dei centri vaccinali, anche le strutture dei medici di continuità assistenziale, i poliambulatori territoriali e gli ospedali in modo da garantire al cittadino una vaccinazione in assoluta sicurezza”.


Dunque per aumentare “ulteriormente” l’offerta vaccinale “e ad integrazione di quanto già detto assieme all’assessore D’Amato- spiega il presidente dell’Omceo Roma- abbiamo valutato l’esistenza di altre possibili soluzioni in aggiunta alle Uscar, in modo da garantire la sicurezza agli operatori sanitari ed evitare disservizi alla popolazione”. Conclude quindi Magi: “Siamo infine d’accordo con l’assessore, avendo già calendarizzato un incontro, d’istituire un tavolo regionale su questo tema al quale parteciperanno tutte le figure professionali di riferimento”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it