NEWS:

Il Veneto è la seconda regione in Italia per emigrazione

Cgil, Elena Di Gregorio: "Non siamo attrattivi, il tessuto sociale si impoverisci"

Pubblicato:06-10-2016 16:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:08

gara robotica norvegia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
DIGITAL IMAGE

DIGITAL IMAGE

VENEZIA – Secondo il rapporto della Fondazione Migrantes, il Veneto e’ la seconda regione in Italia per emigrazione dei propri cittadini. Lo ricorda Elena Di Gregorio, segretaria generale Cgil del Veneto, evidenziando che “la fuoriuscita dalla regione di forze giovani e qualificate” porta ad un “impoverimento del tessuto sociale che deve preoccupare”, anche perche’ “non vi e’ un’attrattivita’ ed un contemporaneo afflusso di “cervelli” a compensazione degli abbandoni”.

Per arginare questa fuga bisogna “agire sulle cause”, continua Di Gregorio, “a partire dalla qualita’ del lavoro”. Ci vogliono poi “una svolta nel modello di sviluppo” per puntare “maggiormente su ricerca ed innovazione”, ed “un nuovo impulso all’occupazione”. In questo contesto, le proposte per un Piano del lavoro lanciate dalla Cgil potrebbero rappresentare “i semi fertili per quell’inversione di tendenza necessaria a contrastare il rischio dell’impoverimento sociale ed economico”, conclude la segretaria generale.

LEGGI ANCHE:


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it