NEWS:

Caporalato, Martina: “Una piaga inaccettabile, la legge sarà cruciale”

E sottolinea: "Il testo di legge introduce novita' sul fronte penale e non solo"

Pubblicato:06-10-2016 14:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
M. Martina

M. Martina

ROMA – La legge contro il capolarato sara’ “un provvedimento cruciale perche’ si tratta di una piaga inaccettabile”. Si tratta di un lavoro “molto articolato che mette in chiaro la portata delle innovazioni, dal lato giuridico e non solo. Abbiamo ascoltato e cercato di costruire strumenti concreti di innovazione”. Lo dice il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, oggi in audizione nelle Commissioni riunite Giustizia e Lavoro nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’esame del disegno di legge sul caporalato, il cui testo ha avuto il via libera gia’ del Senato.

“Il testo di legge- sottolinea Martina- introduce significative novita’ sul fronte penale e non solo. L’obiettivo e’ alzare il livello di contrasto attorno ad alcuni capisaldi”. Martina parla di “riscrittura del reato, che era una necessita’.

Ora si verifica lo sfruttamento e lo stato di bisogno del lavoratore, mentre la violenza in questo contesto e’ aggravante ai fini della pena”. Poi ci sara’ l’allargamento del reato anche nei confronti del datore di lavoro, “perche’ pure lui sfrutta, non solo i caporali. Anche il datore di lavoro- dice Martina- sara’ penalmente responsabile di quello che accade, credo sia una grande novita’ che responsabilizza il settore”. Previsto anche un “controllo giudiziario dell’azienda, con una figura commissariale che affianchera’ proprietario e fara’ proseguire l’impresa”. Per quanto riguarda la semplificazione degli indici di sfruttamento del reato, invece, “resta un compito del magistrato che dovra’ valutare complessivamente questi indizi e la loro gravita’”, conclude Martina. Prevista anche l’introduzione della confisca ‘obbligatoria’ e della confisca ‘estesa’.


 

CAPORALATO. MARTINA: INNOVAZIONI NON DI POCO CONTO SUI VOUCHER

“Sui voucher abbiamo condotto una discussione non semplice, ma doverosa. Sono contento del risultato perche’ e’ stato fatto un lavoro giusto nei confronti di tutti. Abbiamo portato innovazioni non di poco conto, e chi conosce il settore lo sa”. Cosi’ il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, in audizione nelle Commissioni riunite Giustizia e Lavoro, sul disegno di legge relativo al caporalato. Martina apprezza “la riduzione da 7 a 3 giorni dei termini di utilizzo del voucher, ma anche l’allineamento della soglia dei 2000 euro come tetto voucher“, termina.

 

MARTINA: IMPORTANTE TESTO DIVENTI SUBITO LEGGECaporalato02

Saro’ sincero, sulla legge contro il caporalato la variabile tempo e’ fondamentale. Si tratta di una legge sicuramente perfettibile e con dei limiti come lo sono tutte le leggi, ma secondo me e’ un passo in avanti rispetto a quello che avevamo ereditato”. Cosi’ il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, oggi in audizione nelle Commissioni riunite Giustizia e Lavoro sul disegno di legge relativo al caporalato. “La variabile tempo non e’ secondaria secondo me- termina il ministro- governo e Parlamento hanno la capacita’ di reagire in tempi congrui ad una piaga che va combattuta in modo piu’ radicale rispetto a quanto fatto finora”.

di Federico Sorrentino, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it