Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Le bufale scientifiche influenzano la nostra vita, Frascati Scienza (col sorriso) ci fa vedere come VIDEO

Le 'Pillole di scienza' mostrano quanto la cattiva divulgazione scientifica cambi i nostri comportamenti quotidiani
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Un diluvio di ricerche, dati, consigli presentati come incontrovertibili, ma spesso in contraddizione tra loro: ogni giorno siamo bombardati da migliaia di articoli online che, con una pretesa scientificità, vogliono spiegarci come è meglio vivere. Un esempio? “La carne rossa fa bene ai muscoli”, “No, fa venire il cancro”, “Però migliora le prestazioni sessuali”.  Quante volte vi è capitato? Frascati Scienza– un'”orchestra”, come si definiscono loro, di 3.000 scienziati, 8 istituti di ricerca, 3 università- ha confezionato dei simpatici video- le ‘Pillole di scienza‘- che mostrano quanto siamo tutti vittime delle tante, troppe bufale scientifiche che circolano sul web. E allora, come difendersi? La risposta la danno loro stessi: “Certe ricerche sembrano dare i numeri, vieni a scoprire la ricerca che conta”.

Per non incorrere in bufale o, peggio, truffe, la strada è una sola: affidarsi a chi la scienza la fa e si confronta in istituzioni autorevoli e riconosciute.

Ed ecco le ‘Pillole di scienza’:


 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»