NEWS:

Le bufale scientifiche influenzano la nostra vita, Frascati Scienza (col sorriso) ci fa vedere come VIDEO

Le 'Pillole di scienza' mostrano quanto la cattiva divulgazione scientifica cambi i nostri comportamenti quotidiani

Pubblicato:06-10-2016 14:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un diluvio di ricerche, dati, consigli presentati come incontrovertibili, ma spesso in contraddizione tra loro: ogni giorno siamo bombardati da migliaia di articoli online che, con una pretesa scientificità, vogliono spiegarci come è meglio vivere. Un esempio? “La carne rossa fa bene ai muscoli”, “No, fa venire il cancro”, “Però migliora le prestazioni sessuali”.  Quante volte vi è capitato? Frascati Scienza– un'”orchestra”, come si definiscono loro, di 3.000 scienziati, 8 istituti di ricerca, 3 università- ha confezionato dei simpatici video- le ‘Pillole di scienza‘- che mostrano quanto siamo tutti vittime delle tante, troppe bufale scientifiche che circolano sul web. E allora, come difendersi? La risposta la danno loro stessi: “Certe ricerche sembrano dare i numeri, vieni a scoprire la ricerca che conta”.

Per non incorrere in bufale o, peggio, truffe, la strada è una sola: affidarsi a chi la scienza la fa e si confronta in istituzioni autorevoli e riconosciute.

Ed ecco le ‘Pillole di scienza’:



 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it