NEWS:

‘Father and son’, il videogioco del Museo Archeologico di Napoli diventa spettacolo teatrale

Sarà presentato in forma di pièce giovedì 9 settembre in occasione delle aperture serali dell'Istituto

Pubblicato:06-09-2021 16:22
Ultimo aggiornamento:06-09-2021 16:28
Autore:

mann_teatro
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Si trasforma in uno spettacolo teatrale “Father and son” il primo videogioco di argomento archeologico lanciato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Il gioco, che conta ad oggi 4,8 milioni di download, voluto da direttore del Mann, Paolo Giulierini e progettato dall’associazione ‘TUOMuseo’ con il game designer Fabio Viola, sarà presentato in forma di pièce giovedì 9 settembre in occasione delle aperture serali dell’Istituto: due i turni delle performance, alle 20:30 e alle 21:30, a cura di ‘Teatringestazione’, per un itinerario che seguirà il viaggio di scoperta del giovane Michael. Sarà proprio il ragazzo che, come nel game, esplorerà le sale del Museo, per ritrovare segni del padre, archeologo scomparso eppur presente grazie ai “messaggi” dell’arte.

Videogame glocal (scaricato da numerosi utenti asiatici, è anche stato tradotto in una suggestiva versione in napoletano), “Father and son” conserverà, anche nella rilettura teatrale ideata da Ludovico Solima (“Università della Campania Luigi Vanvitelli”), il felice connubio tra comunicazione dei contenuti archeologici e veicolazione di un messaggio simbolico. In gruppi di venti persone per turno, con la guida dell’attore che interpreta Michael (Giovanni Trono), gli spettatori partiranno dal Giardino delle Fontane, seguendo il racconto anche attraverso cuffiette wireless: proprio da qui, giungeranno le voci registrate del ragazzo e di suo padre. Tappe di questo viaggio, che rimanderà ad un percorso di speleologia, saranno il Salone della Meridiana, le Sale degli Affreschi, per poi “scendere” in Sezione Egizia ed esplorare alcuni punti simbolo della Collezione Farnese.

Lo spettacolo è organizzato da Camilla Stellato; la regia è di Anna Gesualdi e la drammaturgia è di Giovanni Trono; l’assistente di produzione è Roberta Ruggiero.
Il regista Lucio Fiorentino ha realizzato il video della pièce, che sarà anche presentata sui social a partire dal prossimo ottobre.
Per partecipare, obbligatoria la prenotazione telefonando ai Servizi Educativi del Mann (sino a giovedì, ore 10-13.30: 0814422329).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it