NEWS:

Dal 13 al 16 a Cesenatico summer school scuola di politiche

Altre info sul sito www.scuoladipolitiche.eu

Pubblicato:06-09-2018 10:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Joaquin Almunia, Piero Angela, Domenico Arcuri, Serena Bortone, Marco Damilano, Luca De Meo, Amalia Ercoli-Finzi, Giovanni Floris, Renzo Gattegna, Alessandra Ghisleri, Enrico Giovannini, Marc Lazar, Tonia Mastrobuoni, Enrico Mentana, Paolo Pagliaro, Corrado Passera, Emma Petitti, Paolo Rumiz, Luca Visentini. Sono solo alcuni dei relatori della la Summer School della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni.

La terza edizione si terra’ dal 13 al 16 settembre a Cesenatico, con il titolo ‘Il moto irresistibile della Storia’, tratto dalle parole con cui Aldo Moro descriveva gli eventi del 1968, anno che segno’ un mutamento profondissimo della societa’ occidentale.

“Ora come allora- si legge nel concept della Summer School- sentiamo di essere alla fine di una ‘eta’ dell’oro delle certezze’. Nel mezzo di questo passaggio epocale e’ necessaria la bussola della storia, con l’approccio di Moro al 68: occorre misurarsi con la realta’ dei cambiamenti in atto, per cercare di immettervi i propri valori. Per ‘formare il futuro’, con gli occhi e le speranze dei ventenni di oggi, gli studenti della Scuola di Politiche”.


Nel corso dell’evento verranno trattati molti grandi stravolgimenti della storia avvenuti negli ‘anni-8′, dalla fine della I Guerra mondiale (1918), alle leggi razziali (1938), all’assassinio di Aldo Moro (1978). Il focus sara’ sul passaggio 2008-2018-2028, a partire dall’analisi di quanto accaduto esattamente 10 anni fa, in quel 15 settembre 2008 nel quale Lehman Brothers annuncio’ il proprio fallimento, innescando una crisi che stenta ancora a definirsi superata.

Si affrontera’ poi quanto accade in questi anni di crisi di tutte le certezze (la democrazia rappresentativa, il libero mercato, il progresso tecnologico, l’autorevolezza della scienza, il multilateralismo, l’integrazione europea) e si aprira’ lo sguardo sulla “storia del futuro”, simboleggiato dal 2028.

Come nelle precedenti edizioni, la Summer School sara’ occasione per incontri, dibattiti, workshop. Circa 220 giovani tra i 18 e 30 anni avranno l’opportunita’ di confrontarsi con alcuni tra i protagonisti della scena italiana ed europea.

Altre info sul sito www.scuoladipolitiche.eu.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it