NEWS:

Arrivano le piogge in Campania, rischio allagamento nelle zone incendiate

In particolare dalle 9 del mattino di giovedì e per le 15 ore successive si prevedono, "piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale"

Pubblicato:06-09-2017 06:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI   – Un avviso di criticità meteo di colore Giallo su buona parte della Campania per la giornata di domani. Ad emanarlo la Protezione civile della Regione.

In particolare, dalle 9 del mattino e per le 15 ore successive, si prevedono, “piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale”.

Le zone principalmente interessate sono: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele.


Tale situazione darà luogo ad un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Particolare attenzione va posta alle aree e ai versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi. E’ possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione.

La protezione civile regionale invita anche a prestare attenzione alle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio. La Protezione civile regionale invita gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e costrastare i fenomeni attesi e di prestare attenzione alle strutture esposte alle oscillazioni dei venti e al moto ondoso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it