Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Niente medaglia di bronzo per Nadia Battocletti nei 5000 metri donne alle Olimpiadi di Parigi. Nella notte, infatti, è stato accolto il ricorso contro la squalifica di Faith Kipyegon, giunta seconda sul traguardo della gara mentre l’azzurra aveva chiuso al quarto posto.
L’atleta del Kenya era stata però ritenuta colpevole di uno scambio di ‘colpi proibiti’ con l’etiope Gudaf Tsegay ed era stata squalificata, facendo così salire al terzo posto Nadia Battocletti. Davanti alla decisione di accogliere la protesta del Kenya, l’Italia ha presentato un contro ricorso che però è stato respinto.
Alla Battocletti, che era stata infatti molto prudente nelle dichiarazioni rilasciate al termine della gara sapendo che queste cose sono accadute anche in passato, resta la grande prestazione con il nuovo record italiano di 14’31″64.
“Devo ringraziare tutti voi per la vicinanza perché mai mi sarei aspettata così tanto calore. Un grazie va anche a questa città che mi ha fatto capire quanto i limiti debbano essere superati giorno dopo giorno. Fiera del percorso che ho fatto fino a qui, un quarto posto che mi dà tanta sicurezza e che sarà un tassello importante per la mia crescita. Parigi 2024 questo non è un addio, ma un arrivederci perché ci rivediamo venerdì per i 10.000!“. Così, sui social, l’azzurra Nadia Battocletti dopo che il ricorso vinto dal Kenya.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it