NEWS:

Arriva a Roma la mostra “Topolino e l’Italia”

L'esposizione sarà nella Galleria Alberto Sordi della Capitale fino al 29 agosto

Pubblicato:06-08-2016 14:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

topolino e l italiaROMA – Un legame lunghissimo quello che lega l’Italia all’icona di Topolino che Disney Italia celebra quest’anno con un esclusivo progetto: TOPOLINO E L’ITALIA. Storytelling, creatività e design sono gli ingredienti della mostra open air sbarcata a Roma giovedì 4 agosto a colorare la centralissima Galleria Alberto Sordi (Gruppo Sorgente) fino al 29 agosto.

26 statue in esposizione

A Roma TOPOLINO E L’ITALIA vedrà inoltre l’aggiunta della ventiseiesima statua Topolino Architetto del Gruppo Sorgente, che insieme alle altre 25 già parte dell’esposizione, al termine della tappa romana saranno ospiti della città di Torino prima di concludere il loro viaggio con l’evento benefico previsto a Milano a novembre a favore di ABIO Italia Onlus.

Dal suo debutto, il 22 aprile 2016 nella prestigiosa cornice dei giardini della Triennale Milano, ad oggi la mostra open air con le sue originali 25 statue è stata ospitata presso IL CENTRO di Arese e ha iniziato il suo viaggio italico fermandosi nelle Stazioni Centrali di Bologna e Napoli.


L’esposizione ‘Topolino e l’Italia’ è stata visitata da 4 milioni di persone

Sono infatti oltre 4 milioni le persone che hanno visitato l’esposizione gratuita con centinaia di post spontanei sui social con l’hashtag dedicato #ItalyLovesTopolino.

In esposizione oltre alle tre opere realizzate da Disney Italia, anche quelle delle tante aziende che hanno collaborato all’iniziativa realizzando le personalizzazioni delle statue: Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Ferrero, Gazzetta dello Sport, Giochi Preziosi, Gruppo Sorgente, IL CENTRO, K – Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Taormina Film Festival, Upim, Vespa e l’Istituto Europeo di Design.

Un legame che dura dal 1930

Un’iniziativa nata per celebrare la grande storia di Topolino che, da sempre, s’intreccia con quella del nostro Paese. In Italia infatti sono nate, nel 1930, le storie italiane del settimanale Topolino e sono cresciuti grandi disegnatori al fianco di importanti studiosi, critici ed esperti che fanno scuola nel mondo.

Dopo il tour dell’iniziativa nelle principali città italiane, a novembre, la mostra concluderà il suo viaggio a Milano per una grande asta benefica battuta da Sotheby’s a favore di ABIO Italia Onlus, per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.

La mostra è documentata sul sito ufficiale eventi.disney.it/topolinoelitalia dove è possibile trovare tutte le immagini delle opere, il video di presentazione e le news di aggiornamento di tutte le fasi dell’iniziativa che accompagnano Topolino in giro per l’Italia fino all’evento benefico conclusivo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it