NEWS:

Bollino nero sulle autostrade, partito l’esodo per le vacanze

Già dalla prime ore di questa mattina si registrano livelli di traffico superiori alla media

Pubblicato:06-08-2016 09:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

esodo_estate

ROMA – Giornata da bollino nero sulle autostrade italiane, soprattutto lungo le direttrici nord-sud e ovest-est e Viabilità Italia continua a monitorare la situazione del traffico veicolare e ferroviario in questo primo fine settimana di agosto. Già dalla prime ore di questa mattina si registrano livelli di traffico superiori alla media.

La Polizia di Stato ricorda che dalle ore 8 di oggi fino alle ore 22 è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che sarà nuovamente attivo domani, domenica, dalle ore 7 alle ore 22.


Ecco la situazione del traffico

Sulla A1

In direzione sud, code a tratti tra Casal Pusterlengo e Fidenza, tra Reggio Emilia e bivio A1-A14 per traffico intenso; in direzione nord, coda tra Modena nord e bivio A1/A22 verso l’autostrada del Brennero per traffico intenso; A1: nel Lazio, in direzione sud, code a tratti tra Valmontone e Anagni a causa del traffico intenso, a seguito di un incidente già risolto; A3: traffico intenso ma regolare con tempi di attesa agli imbarchi di Villa San Giovanni di circa 60 minuti per il traghettamento in Sicilia;

A4

Code per traffico intenso alla barriera di Milano est verso Brescia; code a tratti tra San Dona’ di Piave e bivio con l’A23 in direzione di Trieste; 1 km di coda alla barriera di TriesteLisert in direzione est;

Raccordo A1/A14

Coda tra Bologna Casalecchio ed il bivio/raccordo Casalecchio/A14 in direzione A14; A9: coda tra Ponte Chiasso e Chiasso per attraversamento della dogana svizzera;

A14

Lungo il raccordo con l’A1 code a tratti per traffico intenso verso Bologna, che proseguono sulla A14 fino a Imola; più a sud, code a tratti per traffico intenso tra Civitanova Marche e Pedaso e, in Abruzzo, tra Grottammare e Lanciano, traffico rallentato, a tratti con coda, sempre per traffico intenso;

A10

Code tra Albisola e innesto dell’A6 e code di 2 km tra Savona e Spotorno verso Ventimiglia;

A26

Sul nodo di Genova, 1 km di coda tra Masone e bivio con l’A10, per un incidente; A30: 1 km di coda in uscita alla barriera di Salerno per traffico intenso; Traforo del Monte Bianco: 60 minuti di attesa per l’ingresso in Italia sul piazzale francese.

Per quanto riguarda la viabilita’ statale sul raccordo Salerno-Avellino traffico intenso in direzione innesto dell’innesto con la A3. Traffico intenso in Friuli Venezia-Giulia lungo la viabilità che adduce al confine di Stato con la Slovenia, in Veneto lungo la S.S. 51 di “Alemagna” e lungo l’intera direttrice adriatica della S.S. 16.

Il meteo

Lo scenario meteo elaborato dal Centro funzionale centrale del Dipartimento della Protezione civile prevede per la giornata odierna, sabato 6 agosto, al centro-sud rovesci e temporali che potranno interessare tutte le zone adriatiche ed interne e, con minore frequenza, anche le zone tirreniche e la Sicilia. Previsti, inoltre, venti forti dai quadranti settentrionali su gran parte della Penisola. Domenica 7 agosto il tempo sarà ancora instabile e ventoso al meridione, mentre al centro-nord il tempo sarà soleggiato, con venti in graduale attenuazione e solo locali fenomeni pomeridiani sulle zone interne del centro.

I treni

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, saranno circa 600.000 i viaggiatori che in questo primo week-end di agosto sceglieranno le Frecce ed i treni nazionali di Trenitalia per i propri spostamenti e per raggiungere le località di vacanza. Secondo le proiezioni di Trenitalia elaborate in base alle prenotazioni già ricevute, i viaggiatori che entro la fine dell’estate si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali saranno circa 25 milioni. I flussi maggiori interesseranno i treni delle direttrici adriatica, tirrenica e quelle per le principali città d’arte e per le località di montagna. Le Sale Operative centrali e territoriali di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana stanno monitorando da giorni, senza soluzione di continuità, la circolazione ferroviaria. La Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle Imprese Ferroviarie, è presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, nonché in linea per il monitoraggio delle criticità di security e a bordo treno per il supporto al personale viaggiante e ai passeggeri. Inoltre FS Italiane e Polizia Ferroviaria hanno riproposto la campagna informativa “Stai Attento! Fai la differenza” per informare i viaggiatori sui comportamenti cautelativi da adottare per evitare furti e truffe a loro danno.

Dove trovare gli aggiornamenti

Oltre che nelle stazioni, i viaggiatori potranno tenersi aggiornati sul traffico ferroviario e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni, collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo, o consultando viaggiatreno.it. La Polizia di stato invita tutti i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Per pianificare una “partenza intelligente” e viaggiare sempre informati è disponibile una brochure multimediale sul sito internet della Polizia di Stato – sezione Viabilità Italia -. La Polizia raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in ‘Apple store’ ed in ‘Google play’. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it/estate2016.htm o sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.

PER CHI E’ IN VIAGGIO VERSO LA CROAZIA

Per coloro che sono diretti verso le località balneari della Croazia si ricorda che per circolare in Slovenia lungo le autostrade e le strade extraurbane principali tutti i veicoli (auto e motoveicoli), con peso complessivo non superiore a 3,5 t, devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato (c.d. «vignetta») da apporre sul veicolo. A causa di questa previsione, in prossimità del confine italo-sloveno si potrebbero creare lunghe code di turisti diretti agli esercizi pubblici dove è possibile il loro reperimento. Al fine di non arrecare quindi ulteriori turbative al traffico ed in considerazione del fatto che il prezzo è invariato ovunque il contrassegno venga acquistato, sarebbe utile e prezioso che le vignette venissero acquistate con anticipo nei diversi punti vendita dislocati nelle Aree di servizio ubicate lungo la rete autostradale che adduce a Trieste.

Dove si possono reperire i contrassegni

In particolare, i contrassegni si possono reperire: Autostrada A4 PADOVA-VENEZIA-TRIESTE • A.d.S. Limenella Est (tra Grisignano e Padova Ovest) • A.d.S. Calstorta Sud (tra San Donà e Cessalto) • A.d.S. Fratta Sud (tra Portogruaro e Latisana) • A.d.S. Gonars Sud (tra San Giorgio di Nogaro e Palmanova) • A.d.S. Duino Sud (tra Monfalcone e Duino) Autostrada A57 TANGENZIALE DI MESTRE • A.d.S. Bazzera Sud (tra Terraglio e Diramazione per A27) Autostrada A23 PALMANOVA-UDINE-TARVISIO • A.d.S. Zugliano Ovest (tra Udine Nord e Udine Sud) Autostrada A28 PORTOGRUARO-PORDENONE • A.d.S. Brugnera Sud (tra Sacile Est e Fontanafredda) È fortemente sconsigliato attendere di arrivare all’ultima area di servizio in territorio italiano (Duino Sud) per acquistare il contrassegno, dove si rischia di contribuire ad un sovraffollamento con conseguenti gravi rischi per la sicurezza. Per rendere peraltro questa area di servizio più fruibile ai veicoli turistici, è stato imposto il divieto di sosta e fermata ai veicoli e ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva superiore a 7,5 t fino alle ore 22,00 odierne. In alternativa al tracciato autostradale, è possibile raggiungere le località della costa croata percorrendo la strada E61/7 slovena senza, pertanto, dover pagare la «vignetta». Per maggiori informazioni si rimanda al Piano esodo estivo messo a punto da Viabilità Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it