NEWS:

Amianto, dall’Ue 10 milioni per le bonifiche in Basilicata

“Abbiamo elaborato una proposta di legge regionale sullo smaltimento

Pubblicato:02-04-2015 09:56
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

amianto“Abbiamo elaborato una proposta di legge regionale sullo smaltimento di piccoli e grandi quantitativi di amianto, oltre ad affrontare la questione dell’amianto naturale”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Territorio della Basilicata, Aldo Berlinguer, in un incontro tenutosi a Potenza con una delegazione dell’associazione Esposti amianto Valbasento, guidata dal presidente Mario Murgia.

“Non siamo fermi- ha detto l’assessore- Il piano regionale sui rifiuti, che comprenderà anche lo smaltimento di amianto, è giunto ad aggiudicazione definitiva e questo ci consentirà di programmare gli interventi da svolgersi sul campo. Interventi di altro genere sono anche quelli previsti nella programmazione europea della Regione Basilicata. Sono infatti 10 i milioni di euro allocati sui fondi Fesr per le bonifiche. Ciò consentirà di disporre dei fondi necessari al ripristino dei luoghi. E’ impressionante il numero delle vittime dell’amianto. Siamo vicini- ha concluso- a chi soffre, ma non basta. La Regione porterà il tema a livello nazionale aderendo alla richiesta dell’associazione di adozione di un atto di indirizzo ministeriale sullo stabilimento Anic/Enichem di Pisticci”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it