NEWS:

Catturato (e rilasciato) un pesce siluro di 3 metri nel fiume Po, dopo 23 anni di ricerca

Alessandro Biancardi sui social ha subito postato i video e le foto di questo esemplare, il 'mostro' del Po come lo ha definito qualcuno

Pubblicato:06-06-2023 09:00
Ultimo aggiornamento:06-06-2023 09:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un pesce siluro di quasi 3 metri, 285 cm per la precisione, per quasi 300 kg di peso. È stato catturato ( e subito rilasciato) nelle acque del fiume Po dall’esperto di catfishing Alessandro Biancardi che sui social ha subito postato i video e le foto di questo esemplare, il ‘mostro’ del Po come lo ha definito qualcuno. La splendida creatura, trovata nella zona di Revere in provincia di Mantova, sta facendo da giorni il giro del web perché è stato un vero e proprio Guinness Record: supera di 4 cm l’ultimo esemplare catturato.

Un sogno che si avvera, dopo 23 anni di ricerca ho centrato l’obiettivo“, scrive l’imprenditore 43enne su Instagram che della pesca al siluro ha fatto la sua passione.

IL RACCONTO DELLA CATTURA

“Ciao a tutti, sono Alessandro Biancardi del team MADCAT Italia, sono qui per descrivere con voce tremante e occhi pieni di gioia, quello che è successo solo pochi giorni fa, dopo 23 anni di intensa pesca al siluro- racconta il pescatore sulla pagina Facebook del team Madcat Italia- Tutto è iniziato come una normale giornata di pesca, sono andato al grande fiume Po. Prima di partire ho controllato nodi, ami, ogni giunzione. Sono estremamente meticoloso in questa fase, devo sempre essere sicuro al 100% che tutto sia a posto se un pesce da sogno decide di abboccare alla mia esca.


Ero da solo sulla mia barca, il livello dell’acqua stava iniziando a scendere dopo una grande piena, avevo deciso di pescare con la tecnica dello spinning così ho iniziato a lanciare la mia esca nell’acqua fangosa… normalmente inizio sempre con un crank bait per capire velocemente se i pesci sono attivi o meno, questa volta ho avuto una sensazione diversa e ho iniziato con un cannibal shad savage gear su una testa piombata 12/0 per 40 grammi.

In silenzio mi sono avvicinato al primo spot e dopo pochi lanci è arrivato un potente attacco, il pesce è rimasto fermo qualche secondo prima di iniziare un combattimento molto complicato, tra forti correnti e tanti ostacoli sommersi. Riuscii con calma a combattere quello che sentivo essere un pesce preistorico. L’ho seguito per 40 interminabili minuti, quando è emerso per la prima volta, ho capito davvero di aver agganciato un mostro, l’adrenalina ha iniziato a pompare forte e la paura di perderlo mi ha quasi mandato nel panico, ero solo di fronte al siluro più grande che avessi mai visto in 23 anni.

Ho provato a prenderlo per la bocca 2-3 volte, ma era ancora troppo forte, cosi ho deciso di andare in acqua bassa cercando di salparlo da riva e dopo qualche tentativo sono riuscito a spiaggiarlo!

Ho legato il pesce per fargli recuperare le forze dopo il lungo combattimento e mi sono accorto improvvisamente che la barca non era ancorata e stava andando via nella corrente, sono stato costretto a fare un bagno per recuperarla con tutta la mia roba.

Non avrei mai immaginato cosa sarebbe successo dopo quando abbiamo misurato il pesce sul telo. Sotto gli occhi increduli di molti pescatori, il metro si è fermato a 285 cm, è il nuovo record del mondo di pesce siluro! Ero molto curioso di sapere il peso ma temevo di stressare troppo quel raro esemplare così ho deciso di rilasciarlo in sicurezza, sperando che potesse dare ad un altro pescatore la stessa gioia che ha dato a me.”

IL VIDEO

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it