Da “A mano disarmata” a “X-Men: Dark Phoenix”, i film al cinema

Biopic, commedie romantiche, film d'animazione, horror, thriller e tanto altro in questo primo week end di giugno al cinema
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Biopic, commedie romantiche, film d’animazione, horror, thriller e tanto altro in questo primo week end di giugno al cinema. Dal film su Federica Angeli, all’ultimo episodio degli X-Men ce n’è per tutti i gusti.

A MANO DISARMATA

La storia di una donna che ha deciso di non cedere alle intimidazioni mafiose, anche se questo ha cambiato per sempre la sua vita. E’ quella di Federica Angeli, giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia, raccontata da Claudio Bonivento nel film “A mano disarmata”, dal 6 giugno al cinema. 

“Al regista– ha raccontato Federica Angeli – ho spiegato che non volevo diventasse un film alla ‘Gomorra’, o un’altra ‘Suburra’ Produzioni che apprezzo, ma non avrebbero rispecchiato la mia storia e il mio libro. Non volevo trionfasse il male assoluto: “A mano disarmata” è la mia storia, ho collaborato alla sceneggiatura perché volevo raccontare come si affronta una vita sotto scorta con tre figli. Io mi sono immedesimata nel gioco de “La vita è bella”: ho tre figli, che allora erano molto piccoli. Quando ho saputo che sarei stata permanentemente sotto scorta ho raccontato ai bambini che i miei articoli erano stati premiati dal giornale per cui lavoro, e mi avevano assegnato gli autisti. A quel punto ogni intimidazione – la benzina dietro la porta di casa, le urla di infamia in piena notte – diventata uno ‘score’ in più per vincere il premio successivo: la villa che i miei figli tanto desideravano”. Il film, girato nei luoghi reali della vicenda e in parte anche nella redazione di Repubblica, ha come protagonista Claudia Gerini. Nel cast anche Francesco Venditti, Francesco Pannofino, Mirko Frezza, Rodolfo Laganà, Milena Mancini, Maurizio Mattioli.

X-Men: Dark Phoenix

Dal 6 giugno nei cinema anche l’ultimo capitolo della saga dedicata ai celebri mutanti che hanno popolato i fumetti Marvel. Nel film viene narrata la storia di uno dei personaggi più amati della saga degli X-Men, Jean Grey, che si evolve nell’iconica Dark Phoenix. Nel corso di una pericolosa missione nello spazio, Jean viene colpita da una potente forza cosmica che la trasforma in uno dei più potenti mutanti di tutti i tempi. Lottando con questo potere sempre più instabile e con i suoi demoni personali, Jean perde il controllo e strappa qualsiasi legame con la famiglia degli X-Men, minacciando di distruggere il pianeta. Il film rappresenta il culmine di vent’anni di film dedicati agli X-Men: la famiglia di mutanti deve affrontare il nemico più devastante, uno di loro. Scritto e diretto da Simon Kinberg, il nuovo episodio è intepretato da Sophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp e Jessica Chastain.

JULIET, NAKED – TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Commedia romantica con Rose e Ethan Hawke, “Juliet, Naked” è la storia di una di Byrne Annie (Rose Byrne) e della sua lunga e abitudinaria relazione con il suo compagno, Duncan (Chris O’Dowd), fan ossessivo dell’ormai sconosciuto musicista rock Tucker Crowe (Ethan Hawke). L’uscita del demo acustico di un album di successo di Tucker di venticinque anni prima porterà a un incontro con l’elusivo rocker che cambierà la vita di tutti i protagonisti. “Juliet, Naked – Tutta un’altra musica”, tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, è una commedia sulle nuove chance che la vita ci offre.

POLAROID

Per gli appassionati del genere horror l’appuntamento in sale è con Polaroid. A metà strada tra “The Ring” e “Blair witch project” il film racconta la storia di due ragazze che, rovistando nell’attico di casa, trovano una scatola con dentro una vecchia Polaroid SX-70. All’interno della macchina fotografica un spirito verrà risvegliato, dando vita a una serie di omicidi sempre più efferati.

PETS 2

Per i più piccoli al cinema arriva il decimo film d’animazione targato Illumination, Pets 2 – Vita da animali, sequel del blockbuster del 2016, la commedia che ha avuto il miglior debutto di sempre per un film originale, d’animazione e non. Pieno dell’irriverenza e dell’umorismo sovversivo che caratterizza Illumination, questo nuovo capitolo esplora le vite emotive dei nostri amici a quattro zampe, il profondo rapporto che li lega alle loro amorevoli famiglie, e risponde alla domanda che i padroni di animali si fanno da sempre: cosa fanno i nostri animali quando non siamo a casa?

FIORE GEMELLO

Una storia di fuga e amore, fuori dalle convenzioni: è quella raccontata nel film on the road “Fiore Gemello” di Laura Luchetti. Protagonisti sono Basim, un immigrato clandestino proveniente dalla Costa d’Avorio, e Anna, la figlia di un trafficante di migranti. I due ragazzi, che fuggono attraverso i paesaggi misteriosi e bellissimi della Sardegna, troveranno nell’amore l’uno per l’altra la forza per camminare verso il futuro, senza più guardarsi alle spalle.

AMERICAN ANIMALS

Premiato alla Festa del Cinema di Roma e ai British Independent Film Awards, “American Animals” racconta la storia vera di una delle più audaci e improbabili rapine di sempre. Protagonisti della pellicola, a metà strada tra thriller e documentario, 4 studenti universitari che vogliono infrangere le regole e rubare il rarissimo  volume “The birds of Americadi John James Audubon e copie di testi antichi tra cui “L’origine della specie” di Charles Darwin. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

6 Giugno 2019
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»