NEWS:

Tagliavanti: Roma traini imprese; Montanari: Saremo autosufficienti su rifiuti; più visite in musei

Tg Roma e Lazio, edizione del 6 giugno 2017

Pubblicato:06-06-2017 15:38
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi:

IMPRESE, TAGLIAVANTI: ROMA TORNI TRAINO, LAVORARE TUTTI UNITI

“Roma deve tornare a essere un elemento di traino”. E’ il monito lanciato dal presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, durante il Consiglio dell’ente camerale capitolino a cui ha partecipato anche il governatore Nicola Zingaretti. Roma, ha aggiunto Tagliavanti, “esprime risultati economici inferiori a quelli del resto del Paese” e “sembra sempre piu’ la citta’ dei lavoretti, dove i giovani sono penalizzati e la dimensione delle imprese e’ piccola”. Uno studio Cna intanto denuncia che Roma è la terza città in Italia per tasse alle imprese, con un peso esercitato dal fisco pari al 69,1% (in calo del 2,6%).

RIFIUTI, MONTANARI: ROMA SARÀ AUTOSUFFICIENTE

“Non abbiamo alcuna intenzione di usare i territori del Lazio, ma vogliamo raggiungere l’autosufficienza del Comune di Roma”. A dirlo l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, durante il suo intervento all’Anci sul Piano dei rifiuti. “Vorremmo arrivare a 50 isole ecologiche”, ha aggiunto Montanari, che per migliorare la raccolta e lo spazzamento delle strade ha parlato di una riorganizzazione capillare di Ama in ogni Municipio.


ELEZIONI, L’11 GIUGNO AL VOTO ANCHE FROSINONE E RIETI

Domenica 11 giugno si svolgeranno le elezioni comunali. Sono 55 i comuni del Lazio coinvolti, tra cui Frosinone e Rieti. Urne aperte anche ad Ardea, Cerveteri, Fonte Nuova, Frascati, Gaeta, Grottaferrata, Guidonia, Ladispoli, Sabaudia, Sezze e Tarquinia. Per i comuni con piu’ di 15.000 abitanti, qualora nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta, si tornera’ a votare domenica 25 giugno per il ballottaggio.

MUSEI CIVICI IN CRESCITA: +20,14% VISITATORI NEL 2017

Crescono i visitatori dei Musei civici di Roma, che nel primo quadrimestre del 2017 hanno visto un incremento del 20,14% rispetto allo stesso periodo del 2016. “Un dato molto significativo e mediamente migliore, lo dico con orgoglio, di quello dei musei dello Stato” ha commentato il vice sindaco di Roma, Luca Bergamo, spiegando che adesso si “sta facendo un calcolo sulla gratuita’ dei Musei civici”. Intanto oggi ultima conferenza stampa per Albino Ruberti, che dopo 19 anni lascia la guida di Zetema.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it