NEWS:

Tg Psicologia, edizione del 6 maggio 2022

In questa edizione si parla di: violenza sulle donne e minori che vi assistono; di Oncowellness, la piattaforma per l’attività motoria dei pazienti con tumore; del XX Congresso della Società Psicoanalitica Italiana a Napoli dal 26 al 29 maggio; dell’allarme Save the Children: “Bombe e cadaveri nei disegni”; di TherapyChat e “ansia, stress e stanchezza cronica per il 25% degli italiani”

Pubblicato:06-05-2022 14:49
Ultimo aggiornamento:06-05-2022 14:49

Tg Psicologia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VIOLENZA SULLE DONNE, IN PANDEMIA AUMENTATI I MINORI CHE ASSISTONO

Il numero di casi di violenza sulle donne a cui hanno assistito i figli minori, misurato durante la pandemia, è stato molto alto, con un profondo impatto sulla salute psico-fisico-emotiva di madri e figli. Lo ha dimostrato uno studio condotto dal Pronto Soccorso pediatrico dell’Irccs materno infantile ‘Burlo Garofolo’ di Trieste. Su 212 coppie madre-bambino partecipanti allo studio, il 44% ha riferito casi di violenza domestica assistita dai minori. Nei due soli lavori precedenti esistenti in letteratura sul tema le percentuali riportate erano rispettivamente del 10 e 50%. Dallo studio è, poi, emerso che le madri che subiscono violenza hanno qualità di vita e salute peggiori con stress particolare, disturbi del sonno, incubi, stanchezza e affaticamento al risveglio, ansia, allucinazioni uditive e che i bambini che hanno assistito alla violenza, testati in cieco dai medici in Pronto Soccorso, si mostrano molto più agitati, ansiosi, aggressivi e con disturbi del sonno.

ONCOWELLNESS, LA PIATTAFORMA PER ATTIVITÀ MOTORIA DEI PAZIENTI CON TUMORE

Promuovere l’attività fisica e uno stile di vita attivo come componenti importanti del percorso di cura delle malattie oncologiche; supportare il valore delle terapie integrate impiegate a completamento dei trattamenti convenzionali; offrire ai pazienti un punto di riferimento informativo sui benefici di un’attività fisica regolare e avviarli a programmi di esercizi personalizzati da eseguire dietro indicazione e sotto la supervisione del proprio medico curante. Sono questi gli obiettivi di Oncowellness, la piattaforma digitale dedicata al benessere psico-fisico delle persone con storia di tumore, lanciata da Pfizer. Trainer certificati, schede di allenamento e videotutorial aiutano i pazienti nel percorso di cura, con un focus specifico su tumore della mammella, tumore del polmone, tumori genitourinari e tumori del sangue.

A NAPOLI IL XX CONGRESSO DELLA SOCIETÀ PSICOANALITICA ITALIANA DAL 26 AL 29 MAGGIO

‘Oltre Narciso e le solitudini: quale sogno per il futuro?’ è il titolo, che indica i temi principali, del XX Congresso della Società psicoanalitica italiana (Spi) in programma dal 26 al 29 maggio a Napoli. Al termine della prima giornata ci sarà l’assegnazione del Premio Musatti per il 2022. Il premio Musatti è assegnato a personalità della cultura che hanno contribuito alla diffusione del pensiero psicoanalitico. Tra i premiati dal 1997, anno della sua istituzione, ad oggi si annoverano, tra gli altri, lo scrittore Ferdinando Camon, il critico letterario Francesco Orlando, il filosofo Remo Bodei, il poeta e drammaturgo Edoardo Sanguinetti, le giornaliste Francesca Borrelli e Luciana Sica, il musicista Moni Ovadia, la regista Cristina Comencini. Il congresso potrà essere seguito in presenza o da remoto.


UCRAINA, SAVE THE CHILDREN: “BOMBE E CADAVERI NEI DISEGNI DEI BIMBI DURANTE LA GUERRA”

Carri armati, elicotteri, cadaveri e le loro case distrutte. Mentre il conflitto in Ucraina prosegue, i bambini in fuga dal Paese raccontano l’impatto devastante che la guerra sta avendo sulla loro salute mentale in una serie di disegni diffusi da Save the Children. Non appena le prime famiglie dall’Ucraina hanno iniziato ad attraversare il confine con la Romania, Save the Children ha allestito uno spazio a misura di bambino nella più grande stazione ferroviaria di Bucarest, un’area ludica attentamente progettata, piena di giocattoli e postazioni di disegno. “I disegni dei bambini sono un mezzo attraverso cui esprimono i loro sentimenti su ciò che hanno vissuto. Molti di quelli che arrivano nel nostro spazio a misura di bambino a Bucarest sono spaventati e terrorizzati e non sanno come esprimere queste emozioni. Sono pensieri che possono essere molto confusi e difficili da elaborare per i bambini- ha spiegato la psicologa di Save the Children, Esperanza Leal Gil- La cosa più importante è offrire ai bambini uno spazio sicuro e protetto dove possano esprimere le loro paure e preoccupazioni. La terapia del disegno e del gioco aiuta i piccoli a liberare stress e ansia, dopo aver visto in Ucraina cose che nessun bambino dovrebbe mai vedere. Ogni guerra è una guerra contro i bambini”, ha concluso.

THERAPYCHAT: “NELL’ULTIMO ANNO ANSIA, STRESS E STANCHEZZA CRONICA PER 25% ITALIANI”

Nell’ultimo anno 4 italiani su 10 hanno affermato di aver provato molto spesso sensazioni negative come ansia, stress, nervosismo e stanchezza cronica. Una delle cause di un simile stato mentale è sicuramente la preoccupazione, sperimentata da oltre il 52% degli italiani. È quanto emerge da un’indagine realizzata da Ipsos per conto di TherapyChat, piattaforma di psicologia online. Lo studio evidenzia un peggioramento piuttosto diffuso del benessere mentale delle persone, riportato dal 35% degli intervistati. Negli adulti, la principale fonte di questo malessere è legata a questioni di natura economica, mentre per gli under 30 prevalgono le problematiche emotive. Dalle risposte fornite dagli intervistati emerge, inoltre, l’esistenza di uno stigma relativo al ricorso al supporto psicologico da parte di un professionista: la maggior parte degli italiani preferisce rivolgersi per lo più ai familiari o agli amici.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it