NEWS:

Estorsione e usura con tassi del 100% annuo, 3 arresti a Isola Capo Rizzuto

Il provvedimento scaturisce da una attività investigativa dei carabinieri coordinata dai sostituti procuratori Paolo Sirleo e Domenico Guarascio e dal procuratore della Repubblica Nicola Gratteri

Pubblicato:06-05-2020 10:30
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:16
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Tre arresti per usura ed estorsione ad Isola Capo Rizzuto (Crotone) sono stati effettuati oggi dai carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Catanzaro, su richiesta della Dda di Catanzaro. I tre soggetti sono ritenuti responsabili dei reati ai danni di un commerciante di Cropani (Catanzaro). Il provvedimento scaturisce da una attivita’ investigativa dei carabinieri coordinata dai sostituti procuratori Paolo Sirleo e Domenico Guarascio e dal procuratore della Repubblica Nicola Gratteri.
Le indagini hanno avuto inizio a seguito della denuncia presentata nel novembre 2019, alla Stazione carabinieri di Cropani, dalla vittima, titolare di un esercizio commerciale. Gli elementi acquisiti nel corso dell’attivita’ investigativa hanno consentito di accertare le difficolta’ economiche e il conseguente stato di bisogno della vittima, dovuto alla necessita’ di sostenere varie spese, anche per le cure mediche di familiari, che l’aveva indotta a ricorrere, nel 2010, a canali abusivi di credito, ricevendo in prestito dagli usurari la somma originaria di 4mila euro. È stato ricostruito il rapporto creditizio imposto, che prevedeva la restituzione della somma complessiva di 20mila euro a fronte del debito iniziale contratto, con l’applicazione di tassi usurari pari al 100% annuo.
Sono state anche documentate, inoltre, ricorrenti condotte estorsive messe in atto nei confronti della vittima, con minacce di morte anche attraverso l’uso di una pistola nella disponibilita’ degli indagati.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it