NEWS:

A Roma il 12 maggio è tempo di ‘Grab bike’: 45 km di pedalata tra le bellezze della Capitale

Partenza ore 10 da arco di Costantino

Pubblicato:06-05-2018 10:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:51
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Circa 45 chilometri di ciclo passeggiata tra le bellezze della Città Eterna e dell’Appia Antica. È la ‘Grab bike‘, la pedalata con ciclo-picnic organizzata per sabato 12 maggio da da Legambiente, Fiab Roma Ruotalibera, VeloLove, Touring Club Italiano con il patrocinio dell’Eroica per far scoprire il futuro Grab-il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma.

Un progetto ciclopedonale di 45 chilometri che si sviluppa completamente all’interno della città di Roma, tra paesaggi antichi e moderni, finanziato dalla legge di stabilità 2016. Si partirà sabato 12 maggio alle 10 dall’Arco di Costantino, percorrendo il museo a cielo aperto dell’Appia Antica, per poi costeggiare l’ininterrotta successione di archi di trionfo degli acquedotti romani, raggiungere i quartieri della street art e le affascinanti aree verdi di Roma, come la Riserva Naturale dell’Aniene e il Parco di Villa Ada, dove è prevista la sosta per il pranzo.

Nel pomeriggio si toccheranno le storiche mete della capitale: Villa Borghese, San Pietro, Castel Sant’Angelo e Trastevere. Il tour non è particolarmente faticoso. Chi non vorrà completare il giro di 45 km, potrà fermarsi alle tappe intermedie da dove si potrà tornare facilmente al Colosseo. “La specificità del Grab- spiega Alberto Fiorillo, coordinatore progetto Grab e responsabile aree urbane Legambiente- è di coniugare mobilità nuova, rigenerazione urbana e uno scenario unico al mondo, ricucendo bellezze naturali e archeologiche della capitale, con una forte capacità attrattiva sul turismo estero. Con la Grab Bike vogliamo far conoscere e scoprire a romani e turisti proprio la bellezza unica di questo progetto, che trova il suo cuore pulsante nell’Appia Antica, un museo a cielo aperto che il mondo ci invidia e che domenica 13 maggio, in occasione dell’Appia Day, sarà libero per un giorno dalle auto e aperto esclusivamente a pedoni e pedali”.


La Grab Bike, infatti, è l’anteprima della terza edizione dell’Appia Day, la grande giornata di festa della Regina Viarum in programma domenica 13 maggio a Roma. Organizzata da un ampio comitato promotore di cui fanno parte, tra gli altri, Legambiente e Touring Club Italiano, anche quest’anno l’Appia Day vedrà l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e oltre 200 eventi, tra passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli, per riscoprire le meraviglie della Regina Viarum e rilanciare il sogno di Antonio Cederna di un unico parco archeologico della capitale, dai Fori all’Appia Antica, pedonalizzando il tratto urbano della capitale.

Per partecipare alla Grab Bike occorre prenotarsi online al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-grab-bike-45190070718. Nel costo del biglietto (€ 15+1,24 euro di commissioni) è inclusa l’assicurazione, la t-shirt edizione limitata Grab, il pranzo al sacco (vegetariano o non). Questo l’itinerario in sintesi: – Partenza: Colosseo-Arco di Costantino ore 10; – 8 km: Arco di Travertino; – 18 km: Ponte Mammolo; – 28 km: Roma Nomentana; – 30 km: Villa Ada – Pausa pranzo; – 38 km: Piazza Cavour; – Arrivo: Colosseo-Arco di Costantino.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it