NEWS:

Il papa: “Dare un lavoro dignitoso ai giovani è un dovere morale”

ROMA - I giovani "non sono il

Pubblicato:06-05-2016 11:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:41

PAP FRANCESCO VLADIMIR PUTIN VOLODYMYR ZELENSKI
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

papa francesco

ROMA – I giovani non sono il futuro dei nostri popoli, sono il presente; sono quelli che già oggi con i loro sogni, con la loro vita stanno forgiando lo spirito europeo. Non possiamo pensare il domani senza offrire loro una reale partecipazione come agenti di cambio e di trasformazione. Non possiamo immaginare l’Europa senza renderli partecipi e protagonisti di questo sogno“. Lo afferma papa Francesco, nel discorso di ringraziamento per il premio internazionale Carlo Magno 2016 che gli e’ stato assegnato in Vaticano.

Poi, osserva: “Ultimamente ho riflettuto su questo aspetto e mi sono chiesto: come possiamo fare partecipi i nostri giovani di questa costruzione quando li priviamo di lavoro; di lavori degni che permettano loro di svilupparsi per mezzo delle loro mani, della loro intelligenza e delle loro energie? Come pretendiamo di riconoscere ad essi il valore di protagonisti, quando gli indici di disoccupazione e sottoccupazione di milioni di giovani europei è in aumento? Come evitare di perdere i nostri giovani, che finiscono per andarsene altrove in cerca di ideali e senso di appartenenza perché qui, nella loro terra, non sappiamo offrire loro opportunità e valori?”. Per Bergoglio “la giusta distribuzione dei frutti della terra e del lavoro umano non è mera filantropia. E’ un dovere morale. Se vogliamo pensare le nostre società in un modo diverso, abbiamo bisogno di creare posti di lavoro dignitoso e ben remunerato, specialmente per i nostri giovani“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it