NEWS:

Colombia flagellata da El Nino, vescovo fa appello a solidarietà

ROMA - Il territorio del dipartimento del Choco',

Pubblicato:06-05-2016 10:48
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:41

alluvione
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

colombia

ROMA – Il territorio del dipartimento del Choco’, regione della Colombia occidentale bagnata dall’Oceano Pacifico, e’ stato flagellato in questi giorni da El Nino, fenomeno climatico che sta causando alluvioni e allagamenti in molti Paesi del Sudamerica. Lo riferisce il Servizio informazione religiosa (Sir), che rilancia un appello di monsignor Julio Hernando Garcia Pelaez, vescovo di Istmina-Tado’, preoccupato per le situazioni drammatiche in cui stanno vivendo numerose famiglie: “Una volta per tutte va migliorata la condizione delle abitazioni e della loro qualità di vita, soprattutto pensando alle madri che hanno diversi figli”. Monsignor Pelaez sottolinea la necessita’ di avere una casa “che sia degna, per dare una soluzione al problema”.

Il vescovo rivolge un appello agli organismi nazionali e internazionali e a tutte le persone di buona volontà, perche’ portino solidarieta’ alla gente colpita, segnalando che le popolazioni afro e indigene sono quelle maggiormente provate perche’ “subiscono un colpo mortale alle loro attivita’ economiche”. Si tratta di popolazioni tra le piu’ povere della Colombia, che vivono di un’economia di mera sussistenza. I volontari della pastorale sociale nazionale e diocesana stanno prestando assistenza alle persone, che vengono ospitate in alberghi o in sale parrocchiali. Si provvede loro attraverso kit di generi alimentari, vestiario, coperte, materassi, medicinali e generi per l’igiene personale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it