NEWS:

In Calabria mille assunzioni per i giovani nel settore del ciclo dei rifiuti

"Garanzia giovani non è certo la panacea, ma uno

Pubblicato:06-05-2015 09:11
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

lavoro“Garanzia giovani non è certo la panacea, ma uno strumento e come tale deve essere ampiamente utilizzato per affrontare due delle questioni drammatiche della nostra regione: lavoro e rifiuti”. Così il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha presentato l’accordo firmato con Unindustria che prevede l’assunzione di mille giovani, a seguito dei percorsi di tirocinio formativo, nelle imprese del settore ambientale e del ciclo dei rifiuti.

Un progetto “che si lega ad un problema della nostra terra e si collega ad un’idea di sviluppo- dice Oliverio- Tutto ciò in un contesto in cui a livello nazionale, quando siamo partiti, si voleva la Calabria all’ultimo posto. Bisogna uscire da una condizione da terzo mondo per metterci al passo con l’Europa. Molto prima dei quattro anni arriveranno i risultati e profondi cambiamenti perché in Calabria abbiamo bisogno di recuperare la cultura delle regole e mettere fuori piano la discrezionalità, senza dimenticare che anche coloro che gridano al cambiamento sono stati beneficiati dalla situazione che c’era prima. Siamo su un binario a velocità costante. Oggi abbiamo aperto un canale di lavoro e pensiamo di costruire una stazione. Partire dalle macerie è molto più difficile che partire da zero. Abbiamo dovuto bonificare il terreno prima di mettere le fondazioni e c’è bisogno di palificazioni profondissime”.

“Sarebbe stato bellissimo dire: mi scelgo i direttori generali- continua Oliverio- Purtroppo non sarà così ma entro il venti maggio prossimo ci saranno cambiamenti. Siamo amministratori ed abbiamo una bussola che è quella del bene comune e stiamo predisponendo un piano anticorruzione che ci consentirà di operare una fortissima rotazione perché non si può stare vent’anni sempre nello stesso posto”.


La risposta al piano d’azione Garanzia giovani vede già 4.888 aziende registrate che hanno dato la loro disponibilità a collaborare, 203 operatori privati accreditati che faranno incontrare le imprese con i giovani e 2.965 giovani iscritti. Alcune di queste aziende hanno dato subito la disponibilità a fare assunzioni senza i tirocini. “Già dalla prossima settimana- ha detto l’assessore al Lavoro, Carlo Guccione- faremo un accordo con le università calabresi perché bisogna mettere a frutto questo tipo di concertazione che possa portare a risultati concreti in quanto è questo ciò che si aspettano i calabresi”. Il presidente di Unindustria, Natale Mazzuca, si è detto “molto soddisfatto perché è stato avviato un discorso con questo governo regionale. Partiamo da due emergenze: lavoro e rifiuti. Bisogna incentivare la raccolta differenziata in tutti i Comuni e come imprenditori ci siamo perché non vogliamo abbandonare questa terra. Bisogna fare le cose in maniera eclatante ed anche scontentando qualcuno perché una minoranza non può condizionare un’intera collettività che vuole andare avanti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it